Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Gli studenti colorano Porta a Mare con il “lab” di street art

Mercoledì 6 Giugno 2018 — 11:55

Giovedì 7 giugno, a partire dalle 8,30 del mattino, gli alunni saranno impegnati nella realizzazione di un lavoro grafico collettivo da effettuare sui pannelli attualmente presenti nell’area di piazza Luigi Orlando

La cooperativa Itinera, in collaborazione con la società Porta a Mare di Livorno, ha realizzato durante questo ultimo anno scolastico, un percorso artistico rivolto alle classi secondarie di secondo grado, ad indirizzo artistico (foto Simone Lanari).
Obiettivo del progetto la realizzazione di un lavoro grafico collettivo da effettuare sui pannelli attualmente presenti nell’area di piazza Luigi Orlando (spazio sottostante l’orologio del vecchio Cantiere, nella foto in pagina di Simone Lanari) ispirato al movimento studentesco del ’68 di cui ricorrono quest’anno i 50 anni.

Sono state complessivamente tre le classi che hanno partecipano al progetto: la  classe III ALA ad indirizzo artistico del Liceo Cecioni e le classi III BLAG e III CLAG  indirizzo grafico dell’ISIS Vespucci-Colombo. Ogni classe ha svolto a partire dal mese di aprile quattro incontri finalizzati a costruire ed a lavorare ad un’idea grafica ispirata ai temi del’68.
 Le attività in aula sono state coordinate dalla presenza di operatori didattici della coop. Itinera Federica Falchini e Sarah Bovani e da Riccardo Bargellini che ha seguito i ragazzi in particolare nella progettazione artistica del murale.  Il laboratorio artistico conclusivo del progetto si svolgerà giovedì 7 giugno alle 8.30 presso Porta a Mare; i ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, realizzeranno l’opera artistica collettiva. Un ringraziamento agli insegnanti che hanno collaborato e supportato i ragazzi nella fase di progettazione Danesi, Musolino, Lanini, Finocchiaro, Fabbri, Esposito.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X