Cerca nel quotidiano:


Villa Maria, lezione concerto di “Introduzione alla musica contemporanea”

Appuntamento con Stefano Agostini, docente di flauto presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni

lunedì 04 Febbraio 2019 17:17

Mediagallery

Il venerdì a Villa Maria, nel mese di febbraio, sarà all’insegna delle incursioni nelle arti dello spettacolo: come di consueto, nel secondo e nel quarto venerdì del mese, alle 17,30, un appuntamento con gli approfondimenti a cura di esperti e operatori di settore ci accompagnerà alla scoperta di curiosità e aspetti meno noti dell’arte e della cultura a tutto tondo.
Venerdì 8 febbraio è la volta di Stefano Agostini, docente di flauto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni che, con la partecipazione degli studenti Dario Cei e Stefano Casini, presenterà Introduzione alla musica contemporanea, lezione concerto che, tra parole e melodie, proporrà un excursus sul ruolo del flauto come protagonista del Novecento musicale con brani di repertorio da Claude Debussy fino ai giorni nostri.
Il secondo e ultimo appuntamento di febbraio – venerdì 22, sempre alle 17:30 – toccherà invece il tema della mediazione culturale nei musei: Linda Landi della Cooperativa Itinera, con il supporto di immagini e video realizzati nell’ambito di un progetto di didattica sperimentale, finalizzato allo studio e alla divulgazione del patrimonio storico artistico ravennate, racconterà le connessioni tra la tradizione del mosaico antico e contemporaneo e la danza di ricerca utilizzata come laboratorio di narrazione e costruzione di nuovi pubblici.
Ricordiamo infine il ciclo di incontri dedicati a Pier Paolo Pasolini con la proiezione in vista della lezione di Paolo Lago su Teorema (in calendario per giovedì 14 febbraio alle 17,30).

La rassegna Una giornata particolare è a cura di: Comune di Livorno – Biblioteca Labronica

Organizzazione: Coop Itinera

GLI APPUNTAMENTI DI MARZO, APRILE E MAGGIO:

– venerdì 8 marzo, h 17.30

IL TEATRO DI VARIETA’ A LIVORNO 1880/1914

di Daniela Vianelli

presentazione del volume

– venerdì 22 marzo, h 17.30

Focus DARIO NICCODEMI: le commedie del dramma borghese

a cura di Giorgio Mandalis

– venerdì 12 aprile h 17.30

PAPI IN SOGGETTIVA: i pontefici, il cinema, l’immaginario

a cura di Giorgio Mandalis

– venerdì 10 maggio, h 17.30

Focus DARIO NICCODEMI: regista e capocomico

a cura di Giuseppe Donateo

Bblioteca Labronica di Villa Maria, Centro di documentazione sulle Arti dello Spettacolo. Via Redi 22, Livorno. Info: 0586.219265 – [email protected]

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.