Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Villa Maria, lezione concerto di “Introduzione alla musica contemporanea”

Lunedì 4 Febbraio 2019 — 17:17

Appuntamento con Stefano Agostini, docente di flauto presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni

Il venerdì a Villa Maria, nel mese di febbraio, sarà all’insegna delle incursioni nelle arti dello spettacolo: come di consueto, nel secondo e nel quarto venerdì del mese, alle 17,30, un appuntamento con gli approfondimenti a cura di esperti e operatori di settore ci accompagnerà alla scoperta di curiosità e aspetti meno noti dell’arte e della cultura a tutto tondo.
Venerdì 8 febbraio è la volta di Stefano Agostini, docente di flauto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni che, con la partecipazione degli studenti Dario Cei e Stefano Casini, presenterà Introduzione alla musica contemporanea, lezione concerto che, tra parole e melodie, proporrà un excursus sul ruolo del flauto come protagonista del Novecento musicale con brani di repertorio da Claude Debussy fino ai giorni nostri.
Il secondo e ultimo appuntamento di febbraio – venerdì 22, sempre alle 17:30 – toccherà invece il tema della mediazione culturale nei musei: Linda Landi della Cooperativa Itinera, con il supporto di immagini e video realizzati nell’ambito di un progetto di didattica sperimentale, finalizzato allo studio e alla divulgazione del patrimonio storico artistico ravennate, racconterà le connessioni tra la tradizione del mosaico antico e contemporaneo e la danza di ricerca utilizzata come laboratorio di narrazione e costruzione di nuovi pubblici.
Ricordiamo infine il ciclo di incontri dedicati a Pier Paolo Pasolini con la proiezione in vista della lezione di Paolo Lago su Teorema (in calendario per giovedì 14 febbraio alle 17,30).

La rassegna Una giornata particolare è a cura di: Comune di Livorno – Biblioteca Labronica

Organizzazione: Coop Itinera

GLI APPUNTAMENTI DI MARZO, APRILE E MAGGIO:

– venerdì 8 marzo, h 17.30

IL TEATRO DI VARIETA’ A LIVORNO 1880/1914

di Daniela Vianelli

presentazione del volume

venerdì 22 marzo, h 17.30

Focus DARIO NICCODEMI: le commedie del dramma borghese

a cura di Giorgio Mandalis

– venerdì 12 aprile h 17.30

PAPI IN SOGGETTIVA: i pontefici, il cinema, l’immaginario

a cura di Giorgio Mandalis

– venerdì 10 maggio, h 17.30

Focus DARIO NICCODEMI: regista e capocomico

a cura di Giuseppe Donateo

Bblioteca Labronica di Villa Maria, Centro di documentazione sulle Arti dello Spettacolo. Via Redi 22, Livorno. Info: 0586.219265 – [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X