Cerca nel quotidiano:


La Bella Estate a Villa Maria, ospiti Lezza e Battocchi

Appuntamento venerdì 5 luglio alle 18,30 con il filmmaker Michele Lezza e il fonico e microfonista Alberto Battocchi

giovedì 04 Luglio 2019 12:04

Mediagallery

Si è aperta venerdì scorso la rassegna dedicata i mestieri del cinema promossa dalla Biblioteca Labronica e organizzata da Coop. Itinera dal nome La Bella Estate a Villa Maria. Primi ospiti d’eccezione l’attore Guglielmo Favilla e il parrucchiere del cinema Massimo Gattabrusi. Il talk si è subito trasformato in una doppia intervista fra i due professionisti, curiosi l’uno del lavoro dell’altro. Gattabrusi ha alle spalle una unga carriera e lo scorso anno ha ricevuto importanti riconoscimenti quali il premio dell’Accademia tedesca Lola, per il miglior trucco di Cate Blanchett nell’opera simbolo di Julian Rosefeldt Manifesto e l’Emmy Award, l’Oscar Tv USA, per aver trasformato Penelope Cruz in Donatella Versace nella serie American Crime Story – L’assassinio di Gianni Versace. Guglielmo Favilla lo abbiamo recentemente visto al cinema in Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott, Una questione privata dei fratelli Taviani, Smetto quando Voglio di Sydney Sibilia e in tv come agente Govoni de I delitti del Bar Lume, e come Venanzio nella mini serie Il Nome della Rosa con John Turturro. Il pubblico, numeroso nonostante il grande caldo, ha seguito con interesse i loro racconti e gli aneddoti legati a collaborazioni con registi e attori.

Questo venerdì nuovo appuntamento sempre alle 18.30 alla Biblioteca di Villa Maria con il film-maker Michele Lezza e il fonico e microfonista Alberto Battocchi. Si parlerà di come è cambiato il cinema con l’era digitale, dei cambiamenti significativi nel campo della strumentazione, e della conseguente nascita di nuovi mestieri.

Ingresso gratuito, al termine drink.

Prossimo appuntamento: venerdì 5 luglio, h 18.30: “Dalla Pellicola al Digitale, come è cambiato il modo di fare cinema  nel suono e nell’immagine”, con Alberto Battocchi, Michele Lezza

Michele Lezza – Filmmaker e video reporter. Si è diplomato al Centro Sperimentale televisivo di Roma e successivamente alla Scuola per documentaristi Zelig di Bolzano. Lavora come documentarista freelance e nel cinema collabora con registi come Gerardo Olivares, Roberto Faenza, Pappi Corsicato, Paolo Benvenuti, Giacomo Battiato, Enrico Oldoini. Ha fondato 8mmezzo, progetto per il recupero e il riutilizzo delle vecchie pellicole 8mm e super8.

Abi Alberto Battocchi – Fonico di presa diretta, microfonista e sound designer. Ha lavorato come aiuto microfonista sul set de “La Prima cosa bella” di Paolo Virzì, in “La Passione” di Carlo Mazzacurati, e come microfonista, tra gli altri, sul set di “I più grandi di tutti” di Carlo Virzì,  “Gramigna” di Sebastiano Rizzi e “Natale a Londra” di Volfango De Biasi. Collabora con i Licaoni in veste di microfonista ed è fonico di sala per i Garibaldi Bros.

Biblioteca Labronica di Villa Maria – Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo. Via F. Redi, 22 – Livorno   Tel. 0586.219265 – [email protected].

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.