Cerca nel quotidiano:


La web tv LIVU’ con la giornalista Eva Giovannini

Lunedì 12 ottobre parte un breve ma intenso corso di formazione destinato allo staff di lavoro della coop Itinera che gestisce e promuove LIVU', la nuova Web Tv del Comune di Livorno

Venerdì 9 Ottobre 2020 — 15:58

Mediagallery

Lunedì 12 ottobre parte un breve ma intenso corso di formazione destinato allo staff di lavoro della coop Itinera che gestisce e promuove LIVU’, la nuova Web Tv del Comune di Livorno. Il corso, finanziato da Itinera, si svolgerà in forma telematica su una piattaforma digitale e avrà un docente di eccezione, ovvero la giornalista televisiva Eva Giovannini che si è resa disponibile a sostenere e offrire ai partecipanti un’occasione, unica, per approfondire e rafforzare le proprie competenze. Gli argomenti sono vari, ma tutti incentrati sul tema: si parte domandandosi che cosa vuol dire ‘parlare per immagini’ per passare ad una breve storia del giornalismo televisivo, ponendo l’accento su la distinzione, necessaria, tra giornalismo e spettacolo. Inoltre ci sarà spazio proprio per aspetti pratico operativi, ovvero indicazioni su come si fa un’intervista, come si segue una conferenza stampa, come si segue e promuove un evento “live”. Sarà poi affrontata la differenza tra giornalista e SMM (social media manager), per finire su “La democrazia nel tempo dei nuovi media e l’etica nell’età della tecnica”.

Eva Giovannini (Livorno, 1980) è giornalista e inviata Rai. Ha condotto l’edizione 2017 del Premio Strega (Raitre). Membro del “Comitato di Saggi” sull’Europa istituito dalla Presidenza della Camera (2017) e membro della giuria del Jo Cox Award per gli studi sull’Europa. Ha scritto il saggio Europa Anno Zero – Il ritorno dei Nazionalismi (Marsilio, 2015). Per la TV ha realizzato reportage per Annozero (Raidue) e Piazzapulita (La7). Ha lavorato per Skytg24 (news e nightline Controcorrente). Ha iniziato come giornalista di carta stampata collaborando con Il Tirreno e Affari&Finanza (La Repubblica).

Riproduzione riservata ©