Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Le Mura di Pisa, visite e laboratori per le scuole

Mercoledì 16 Gennaio 2019 — 18:06

Per informazioni sulle singole attività, le tariffe, le disponibilità contattare il numero verde 0500987480 oppure 0586-89.45.63

Dal 18 maggio 2018, con 3 km di percorso, è possibile passeggiare sulle mura di Pisa. Un’esperienza unica e  piacevole per ammirare dall’alto il caratteristico panorama pisano da piazza dei Miracoli a piazzetta del Rosso. Un itinerario che sorprende il visitatore per la bellezza dei luoghi, tra giardini recuperati, tesori archeologici ed artistici.
Realizzate tra il XII e il XIII secolo, le Mura di Pisa sono un prezioso esempio dell’architettura militare dell’epoca. Nella parte settentrionale della città si sono conservate quasi interamente: questo ne ha permesso il restauro e oggi si può percorrere il camminamento in quota, da cui ammirare un inedito panorama cittadino. Il percorso misura 3 km con 4 punti di salita, di cui 3 accessibili alle persone con disabilità.

Per tutte le scuole di ogni ordine e grado è possibile effettuare sia visite guidate che attività didattiche a tema con interventi anche propedeutici in aula. Da un punto di vista didattico il percorso consente di ripercorrere la storia di una delle più importanti città medievali e di riflettere sul progressivo integrarsi della cinta muraria, un tempo confine della città, con la sua crescita urbanistica nelle varie epoche.

La gestione del servizio accoglienza, visite guidate, didattica ed eventi presso le Mura di Pisa è a cura di Coop.Culture, coop.Itinera e Promocultura.

In allegato le proposte didattiche per le scuole.

Per informazioni sulle singole attività, le tariffe, le disponibilità contattare il numero verde 0500987480

Oppure coop. Itinera telefono 0586-89.45.63

Per aggiornamenti su eventi, iniziative ed aperture consultare il sito www.muradipisa.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X