Cerca nel quotidiano:


Le Mura di Pisa, visite e laboratori per le scuole

Per informazioni sulle singole attività, le tariffe, le disponibilità contattare il numero verde 0500987480 oppure 0586-89.45.63

mercoledì 16 Gennaio 2019 18:06

Mediagallery

Dal 18 maggio 2018, con 3 km di percorso, è possibile passeggiare sulle mura di Pisa. Un’esperienza unica e  piacevole per ammirare dall’alto il caratteristico panorama pisano da piazza dei Miracoli a piazzetta del Rosso. Un itinerario che sorprende il visitatore per la bellezza dei luoghi, tra giardini recuperati, tesori archeologici ed artistici.
Realizzate tra il XII e il XIII secolo, le Mura di Pisa sono un prezioso esempio dell’architettura militare dell’epoca. Nella parte settentrionale della città si sono conservate quasi interamente: questo ne ha permesso il restauro e oggi si può percorrere il camminamento in quota, da cui ammirare un inedito panorama cittadino. Il percorso misura 3 km con 4 punti di salita, di cui 3 accessibili alle persone con disabilità.

Per tutte le scuole di ogni ordine e grado è possibile effettuare sia visite guidate che attività didattiche a tema con interventi anche propedeutici in aula. Da un punto di vista didattico il percorso consente di ripercorrere la storia di una delle più importanti città medievali e di riflettere sul progressivo integrarsi della cinta muraria, un tempo confine della città, con la sua crescita urbanistica nelle varie epoche.

La gestione del servizio accoglienza, visite guidate, didattica ed eventi presso le Mura di Pisa è a cura di Coop.Culture, coop.Itinera e Promocultura.

In allegato le proposte didattiche per le scuole.

Per informazioni sulle singole attività, le tariffe, le disponibilità contattare il numero verde 0500987480

Oppure coop. Itinera telefono 0586-89.45.63

Per aggiornamenti su eventi, iniziative ed aperture consultare il sito www.muradipisa.it

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.