Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Scatti Folli”… sul set, a Effetto Venezia la mostra di Ciriello

Lunedì 24 Luglio 2017 — 17:52

La mostra, dedicata alle foto di Paolo Ciriello realizzate sul set della “Pazza Gioia”, si terrà dal 26 al 30 luglio con orario 21.00 -24.00 a Palazzo Huigens (via Borra 35)

La mostra Scatti Folli è dedicata alle foto di Paolo Ciriello realizzate sul set della “Pazza Gioia” si inaugurerà a Livorno durante Effetto Venezia, come ulteriore omaggio alla ricorrenza di 20 anni del film “Ovo Sodo” sempre del regista Paolo Virzì. La mostra, organizzata da coop Itinera e allestita a Palazzo Huigens (via Borra 35), si terrà dal 26 al 30 luglio con orario 21.00 -24.00.
Dopo essere stata esposta, alla Casa del Cinema di Roma la bella mostra del fotografo livornese approda finalmente anche a Livorno, in occasione della festa estiva nel quartiere della Venezia. Paolo Ciriello, ancora una volta ci testimonia del suo lavoro, quello di fotografo di scena, raccontando sapientemente il giorno dopo giorno la vita del set de “La pazza gioia”. Micaela Ramazzotti Valeria Bruni Tedeschi lo stesso regista Paolo Virzì e tutti gli altri componenti del cast artistico e tecnico, sono immortalati negli scatti, veloci ma sapienti del bravo Paolo Ciriello, colti in momenti fuggevoli che ci rendono complici a partecipi del clima speciale del film che poi si è trasferito in pellicola. Una semplice passione, anche genetica, per la fotografia (figlio e nipote di fotografi ) è diventato un lavoro, come racconto lo stesso Ciriello. Tutto grazie a Virzì. Il regista gira a Livorno “La prima cosa bella”, lui si fa avanti. Virzì decide di dargli una chance. “Io ero tesissimo ogni volta che gli sottoponevo le foto. Lui mi ha insegnato tutto, ogni sua critica era costruttiva”.
Dopo “La prima cosa bella” Ciriello, livornese come Virzì, ha continuato a lavorare sui set. Con Francesco Bruni, con Pif, di nuovo con Virzì. Che questa volta non si è trovato davanti un ragazzo alla prima esperienza ma un professionista. “Una grande soddisfazione per me. Ma anche per chi crede ancora in questo lavoro, il fotografo di scena, che la crisi sta mettendo a nudo”.

Lavori: Paolo Virzì La prima cosa bella e La pazza gioia. Francesco Bruni: Scialla e Noi quattro. Emunuele Pica: Ombre (short). Stefano Lorenzi: The cricket (short). Carlo Virzì: I più grandi di tutti. Edoardo Gabbriellini: I padroni di casa. Lucio Pellegrini: E’ nata una star?. Pier Francesco Diliberto in arte PIF: La mafia uccide solo d’estate e In guerra per amore. Marco Simon Puccioni: Come il vento.. Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi: Amore oggi. Gianni Zanasi: La felicità è un sistema complesso. Sergio Castellitto: Fortunata. Oltre ad occuparsi di fotografia di scena si dedica anche a lavori commerciali e pubblicitari. E’ inoltre un blogger accanito.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X