Cerca nel quotidiano:


Giannini intervista Salvetti live su “Lambe Canale”

Questa volta la modalità sarà la diretta Facebook sulla pagina dell’ex Cinema Aurora e in diretta YouTube su Lambe Canale. In questo incontro il professore Lamberto Giannini, intervisterà il sindaco di Livorno Luca Salvetti, per parlare di mondo giovanile e politica

Venerdì 18 Dicembre 2020 — 09:15

Mediagallery

Il giorno 22 dicembre alle 18.30,dall’ex Cinema Aurora, proseguirà il ciclo di incontri filosofici dal titolo il giardino filosofico, condotti dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. Gli eventi sono rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia. I primi due incontri hanno avuto un grande successo di pubblico, questa volta la modalità sarà la diretta Facebook sulla pagina dell’ex Cinema Aurora e in diretta YouTube su Lambe Canale.
In questo incontro il professore Lamberto Giannini, intervisterà il sindaco di Livorno Luca Salvetti, per parlare di mondo giovanile e politica.
Il professore Giannini introdurrà sviluppando un percorso storico del rapporto tra giovani politica e filosofia, concentrandosi sul tema della partecipazione, toccando le figure di Socrate, Marcuse e Sartre, per poi passare ad intervistare il sindaco insieme a due giovani ragazze livornesi che si sono cauterizzate per impegno e partecipazione, nel mondo culturale della città , impegnandosi anche contro il razzismo e a favore della tutela dell’ambiente come Emma Titomanlio e Marta Migliarini. Le chiusure dovute al coronavirus hanno avuto tanti effetti negativi, ma sembra essersi risvegliata una curiosità sulle modalità del pensiero umano, la scommessa è stata quella di coinvolgere tantissimi giovani , in un circolo per giovani, e veder interagire fasce di età diverse, usando le tematiche filosofiche per tentati di farsi domande su se stessi e sui meccanismi sociali , ora purtroppo siamo costretti a tornare in modalità online , ma appena sarà possibile il giardino tornerà in presenza. Gli incontri proseguiranno a cadenza bisettimanale.

Riproduzione riservata ©