Cerca nel quotidiano:


Polo farmaceutico all’Interporto: in arrivo 150 posti di lavoro

Il maxi hub farmaceutico sarà ultimato entro la fine del 2020 per un investimento tra i 60 e gli 80 milioni di euro

Mercoledì 27 Marzo 2019 — 06:00

Mediagallery

Molteni, Kedrion ed Eli Lilly Italia, col supporto di Gsk Vaccines, hanno dato vita alla prima rete di imprese farmaceutiche in Toscana con un contratto presentato martedì 26 marzo a Firenze. La rete porterà alla realizzazione di un hub regionale digitale e automatizzato per logistica e distribuzione di prodotti finiti e materiali di confezionamento in ambito farmaceutico e biomedicale, accrescendo la capacità di internazionalizzazione e di export delle imprese, lo sviluppo dell’indotto e dell’occupazione. In base all’intesa siglata la nuova piattaforma logistica che sorgerà nell’area dell’Interporto di Guasticce (clicca qui – il bilancio sorride) permetterà di spedire da Livorno i prodotti farmaceutici toscani anziché inviarli a Roma o Milano. “Un importante atto di politica industriale – lo ha definito il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi – si creerà occupazione per almeno 150 addetti a anche il porto di Livorno ne guadagnerà – ha aggiunto – ma è necessario che il Ministero dei trasporti firmi il decreto per far arrivare in Toscana i 2,5 milioni di euro necessari a completare i lavori dello scavalco ferroviario. Se non lo fa ce li metteremo come Regione”.

La struttura avrà una capacità di immagazzinamento in 38 mila posti pallet iniziali, una superficie di 125.000 metri quadrati -specifica il presidente di Confindustria Toscana, Luigi Salvadori – L’investimento sarà di 60-80 milioni di euro e il risparmio annuo rispetto alla situazione attuale è stimato in 60 milioni di euro. Entro la fine di quest’anno verrà realizzata l’infrastruttura di base, mentre la piattaforma si conta di ultimarla entro il settembre del 2020“.

“Il contratto siglato martedì tra le maggiori industrie farmaceutiche che hanno stabilimenti produttivi nella nostra regione, rappresenta un importante atto di politica industriale che nasce da un confronto tra privati e la Regione Toscana- La piattaforma logistica consentirà alle imprese di svilupparsi e di movimentare i loro prodotti con grandi risparmi ed una accresciuta sicurezza”.

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, durante la sottoscrizione del contratto di rete tra le principali aziende farmaceutiche attive in Toscana, che hanno deciso di dar vita ad una Piattaforma comune e digitale per i servizi logistici.

“La Toscana – aggiunge il presidente Rossi – è la terza realtà italiana nel settore farmaceutico. D’ora in poi invece di spedire i prodotti a Roma o Milano, le aziende potranno utilizzare la piattaforma di Guasticce. Come Regione daremo il nostro contributo per una iniziativa che ha grande capacità di attrazione per altre imprese, anche non toscane. Si creerà occupazione per almeno 150 addetti e fornirà alla Toscana un vantaggio competitivo nel settore farmaceutico. Anche il porto di Livorno ne guadagnerà, ma è necessario che il Ministero dei trasporti firmi il decreto per far arrivare in Toscana i 2,5 milioni di euro necessari a completare i lavori dello scavalco ferroviario per il quale la Regione ha già messo a disposizione 19 milioni di euro. E’ da settembre che aspettiamo che il ministro Toninelli sblocchi questo finanziamento. Se non lo fa ce li metteremo come Regione perché voglio che i lavori partano entro l’estate”.

Riproduzione riservata ©

25 commenti

 
  1. # Federica Montagnani

    Sono interessata alla vostra offerta di lavoro

  2. # Manuela Marinai

    Ma per presentare una domanda che requisiti dobbiamo avere e dove mandarla?

  3. # Ines

    Pubblicate le modalità di selezione del personale, i profili ricercati, le scadenze!

    1. # Barbara ruggiero

      Sono interessata a questa offerta di lavoro. Quali sono le procedure da effettuare per presentare la domanda?! E a chi iniziarla?!

    2. # Fabio Martini

      Per favore come posso fare ad inviare il mio curriculum? Vi ringrazio di cuore

  4. # Lara

    Sono interessata prego fornire indicazioni su come preesentare la domanda

    1. # Luca

      sono interessato alla vostra offerta di lavoro dove mi devo rivolgere,grazie

      1. # rosita saggini

        Vorrei sapere cortesemente dove inviare il.Curriculum per fare domanda di lavoro. Grazie infinite

  5. # Francesca

    Come è possibile fare domanda? Che figure cercano?

  6. # Ilaria

    Requisiti per presentare domanda di lavoro e tempistiche?Grazie.

  7. # Catia Salvetti

    Servono più informazioni. Grazie

  8. # Silvia

    Vorrei sapere quando e dove presentare la domanda

  9. # milas anca emanuela

    Che requisiti occorrono per lavorare con voi?

  10. # Anastasia Calvagna

    Sono un medico veterinario e sarei interessato a lavorare con voi

  11. # andrea guiggi

    Dove candidarsi??

  12. # antonino

    ma avete letto che sarà ultimato entro il fine 2020?? vi pare normale chiedere l’offerta di lavoro nella sezione commenti di un articolo di quilivorno?? penso non vi selezionerebbero per principio

    1. # rena

      Bravo non si sa nemmeno se il tutto andrà a buon fine e chiedono informazioni per essere assunti poi si parla di 150 posti max a Livorno c’è il 39% di disoccupazione una goccia in un oceano comunque meglio che niente

      1. # antonino

        anche peggio, c’è gente che chiede informazioni sulla “vostra offerta di lavoro” rispondendo a commenti di gente che ha chiesto informazioni sulla “vostra offerta di lavoro” all’articolo su quilivorno…
        Onestamente se fossi un dato di lavoro li escluderei perché è chiaro che non sanno neanche andare su internet (oltre che leggere).

        1. # OCCUPATO MA SOLIDALE

          Boia come la fate drastica. A Livorno non c’è lavoro. Appare un articolo su QuiLivorno dove si dice che assumono 150 persone e queste cercano informazioni Forse è sbagliato l’approccio, ma quando uno cerca lavoro le prova di tutte. Beati voi che non avete problemi.

  13. # Miriam alaimo

    Dove candidarsi?

  14. # Elettra

    Sono interessata a questa offerta di lavoro. Dove posso mandare il mio CV?

  15. # anna

    Buonasera sono Anna di Livorno sono interessata questa offerta di lavoro e sono diplomata in Ragioneria e sono non udente con legge 68 posso farmi la chiamata in diretta ? e come inviare il mio curiculum ? grazie e in attesa alla vostra risposta con gentilezza grazie.

  16. # Monica Picano

    Buongiorno sooo una ragazza di 29 anni, sono disoccupata, mi sono diplomata all,’ITI di Livorno, ho anche frequentato scienze infermieristico, mi mancavano 2 esami, ma ho avuto un sinistro col motorino, durante il rientro da lavoro stagionale a Tirrenia, ed ho dovuto rinunciare all’ ultimazione di tale titolo di studio a Pisa! Abito a piazza dei Mille Livorno. Spero che possa avere una chances in suddetto Polo farmaceutico di Guasticce.

  17. # il validatore

    le candidature dove si mandano?