Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un servizio navetta per i croceristi disabili

Sabato 12 Maggio 2018 — 11:19

Grazie alla convenzione con la Porto di Livorno 2000 sarà così garantito, per la stagione 2018, un servizio sottobordo con i mezzi e lo staff dell’Associazione Paraplegici, collegati via radio con gli addetti allo sbarco

L’Associazione Paraplegici Livorno ha firmato venerdì 11 maggio un accordo con la società Porto di Livorno 2000 che consentirà di effettuare un servizio di navetta disabili dal sottobordo delle navi da crociera fino a piazza del Municipio.
L’associazione ha messo a disposizione quattro veicoli attrezzati, con sollevatori fino a 300 kg e rampe inclinate, dotati di tutti i dispositivi di sicurezza necessari. Questi mezzi permetteranno il trasporto promiscuo anche di accompagnatori o familiari. Il servizio, compatibilmente con quello ai croceristi, sarà esteso anche agli utenti dei traghetti.
“Ogni aspetto della vita quotidiana, ma anche della vacanza, deve poter essere per tutti-  spiega Fabrizio Torsi, presidente Associazione Paraplegici Livorno –  Il fatto che un turista disabile imbarcato in una crociera possa essere libero di scendere e visitare la città in cui la nave fa scalo è un atto di civiltà. E’ diventato altresì un’occasione di lavoro per tre autisti. Vorrei ringraziare per questo risultato – continua Torsi – Maria Gloria Giani Pollastrini che, anche insieme al Propeller Club Livorno, è vicina alla Associazione da anni. Come membro del cda della Porto di Livorno 2000, la signora Giani si è fatta promotrice del progetto e lo ha presentato al presidente Luciano Guerrieri che si è da  subito convinto della necessità di offrire un supporto dedicato ai passeggeri a mobilità ridotta”.
Grazie alla convenzione con la Porto di Livorno 2000 sarà così garantito per la stagione 2018 al porto di Livorno un servizio sottobordo con i mezzi e lo staff dell’associazione, collegati via radio con gli addetti allo sbarco. Già mercoledì scorso il servizio ha garantito il trasporto di venti disabili dalla nave Aurora al centro città e viceversa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X