3.400 mi piace all’iniziativa di QuiLivorno.it per il lungomare in bici
Questa iniziativa, sig. sindaco, prende spunto dalle sue parole durante la conferenza stampa della fase 2. QuiLivorno.it si farà carico di "consegnare" i mi piace raccolti a Salvetti
Grazie a tutti! La raccolta “firme”, o meglio mi piace, è stato un successo: 3.420 mi piace in 48 ore (dal 4 al 6 maggio alle 9,20) più 26 commenti di altrettanti lettori qui sotto. Sono i livornesi che mettendo mi piace sotto all’articolo pubblicato sulla nostra bacheca Fb hanno detto sì alla nostra iniziativa “Un lungomare al mese aperto solo alle biciclette e alle camminate”. L’iniziativa di QuiLivorno.it, lanciata il 4 maggio, ha preso spunto dalle parole del sindaco durante la conferenza stampa della fase 2: “Il 1 maggio ho girato Livorno dalle 9,30 alle 17,30 […] Sembrava di stare in Olanda. Devo dire che era un bel vedere. Sto pensando a delle giornate da istituire per far vivere la città così”. Adesso QuiLivorno.it si farà carico di “consegnare” i mi piace raccolti a Salvetti.
Non ho FB quindi spero che possa contare la preferenza espressa qua. È bellissimo vedere Livorno come questi 3 giorni passati. Quindi farei di più, il weekend e festivi lo farei sempre chiuso al traffico auto. Non fatto però in maniera indiscriminata. Come questi giorni va benissimo, ovvero: hai un disabile o un bambino piccolo che non è possibile trasportarlo in bici? Allora puoi usare la macchina. Negli altri casi no, usi la bici. Per favorire chi abita più lontano andrebbero fatti parcheggi di scambio dove poi noleggiare una bici, (al costo che uno avrebbe pagato il parcheggio) ed il gioco è fatto
Livorno è una città che dovrebbe essere totalmente dedita all’ambiente e quindi sarebbe l’ora di organizzare una serie di servizi che favorisca la mobilità ecosostenibile,ma sempre!!!! Francesco ecociclista!!
Sarebbe bello avere in futuro una città a misura di pedoni e biciclette, se proprio non possibile magari solo nei weekend in questi giorni era bellissimo il nostro lungomare senza auto.
Sarebbe veramente bellissimo anche due domeniche al mese
Non avendo FB dico qui che mi piacerebbe moltissimo avere almeno 2 weekend al mese chiusi al traffico delle auto e andare tutti quanti in bici o a piedi ne guadagneremotutti in salute.
Anche io no FB, pero il lungomare e tutta la città bellissima senza auto.
Anch’io non ho fb per cui mi limito a dare il mio “mi piace” qui. Il nostro lungomare senza auto è meraviglioso. Prendiamo esempio da queste giornate per rendersene conto. Logico,come diceva qualcuno, permettere a chi è impossibilitato ad usarla la bici, possa lo stesso venirci in auto. Ok anche per i parcheggi di scambio auto-bici …qualcosa esiste già ma dovrebbe essere potenziato. Domenica ho avuto una visione: sono tornato ragazzo ai tempi dell’austerity… quando le auto il fine settimana non potevano viaggiare. È stato bellissimo.
E poi così è più facile socializzare…a debita distanza e con i necessari dispositivi di protezione.
Anch’io se può valere sono favorevole: mettetela nel conto totale da portare al Sindaco!
Sono favorevole alla chiusura del traffico auto non solo in lungomare ma anche in centro. Non solo per un we ma in maniera continuativa. Pensate all’enorme vantaggio che ne avremo in termini di qualità della vita sarebbe impagabile!
Complimenti al sindaco…..sperando che magari 2 domeniche al mese chiuda………….cosi famiglie con bambini possano godere in tranquillità una domenica spensierata sulle 2 ruote al sole lungomare…oltre a far contenti i livornesi ne gioverebbe anche il clima.
SI, bello……ma solo una tantum
Sono in sintonia con la proposta e vorrei aggiungere che almeno la domenica (salvo coloro che hanno urgente bisogno) di dedicarla alla BICI. Forza Livorno e livornesi che ce al possiamo fare!!…
Non ho Fb, ma sono d’accordissimo nel valorizzare la nostra meravigliosa città, nella quale abbiamo avuto la fortuna di nascere.
A me piacerebbe che la chiusura diventasse “normale” ogni domenica.
Si sono favorevole, sono andata per quarant’anni in bicicletta a lavorare. Vanno tutelati il verde pubblico e il lungomare.
Favorevole!
sono favorevole a giornate “verdi” dedicate alla mobilità in bici o a piedi , e spero ciò si concretizzi velocemente
Sono completamente a favore….
sono pienamente d’accordo alle domeniche senza auto sia sul lungomare che in città.
Dobbiamo però creare delle ciclabili per permettere a tutti di spostarsi in bicicletta in sicurezza.
Facciamo a noi e ai nostri cari, questo grande regalo.
Sono al 100% favorevole alla chiusura di almeno 2 domeniche al mese.Abbiamo un lungomare bellissimo che ce lo invidiano in tanti…cosi tutti in bicicletta anche i bambini, possiamo goderci in tutta sicurezza e bellezza la nostra costa dalla splendida terrazza ad Antignano.
Non avendo fb invio il mio parere positivo commentando l’articolo.
Livorno è una città che potrebbe essere vissuta in bicicletta i vini mezzi pubblici basterebbe che si organizzassero prendo esempio dalle città olandesi per esempio
Bellissimo andare in bici, bici si ma con educazione ed attenzione
Sarebbe bello
il viale Italia in bici mi pare bellissimo
Si alla chiusura non solo del lungomare ma anche della venezia
Sono pienamente d’accordo e io proporrei tutte le domeniche (salvo chi davvero ne ha bisogno)
Favorevole.. Assolutamente si
D’accordo
Sinceramente io non sono favorevole, non voglio andare in bici e voglio godermi lo stesso il lungomare.. poi, entrando nella questione di domenica passata: Si, ai molti è piaciuto, tutto molto bello, tutti felici e contenti… ma domenica non era una questione di inquinamento, siamo in emergenza virus e personalmente non trovo che una situazione come quella verificatasi sia l’ideale per evitare i contagi, Decine di migliaia di persone a piedi, in bici, a corsa anche senza mascherine, assembramenti ovunque… quella non era una misura anticontagio, quella di domenica era un’allegra scampagnata che nulla aveva a che vedere con il contenimento del contagio, anzi
Ero anchio in bici domenica era bello il lungomare pieno di bici però ci vuole piu educazione stradale per i bimbi in bici creavano un po di disagio, niente di grave per la tranquillita degli altri ciclisti
Ma non solo la domenica anche il sabato.
Tutti ecologisti…vi voglio vedere a luglio con 35°, la ghiacciaina sulla canna della bicicletta e lo zaino con gli asciugamani sulle spalle!!!
Domani mi compro una bici per questo splendido evento!