Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Il calcio in classe”: i più piccoli tornano allo stadio

Giovedì 4 Ottobre 2018 — 16:39

Tutte le scuole aderenti avranno la possibilità di assistere ai match della prima squadra. I calciatori incontreranno gli scolari in classe per portare un messaggio di fair play e educazione allo sport

Il Livorno Calcio, con la collaborazione dell’Ufficio Provinciale Scolastico e di Ctt Nord, anche nella stagione 2018-19 sarà vicino agli alunni di tutte le classi di Livorno e provincia attraverso l’iniziativa “Il Calcio in classe”. Tutte le scuole che aderiranno all’iniziativa avranno la possibilità di assistere ai match della prima squadra. I calciatori incontreranno gli scolari nelle loro classi per portare un messaggio di fair play ed educazione allo sport.
Alla presentazione dell’evento hanno partecipato: Anna Pezzati (Direttrice ufficio scolastico provinciale), Luigina Fabiani (Responsabile coordinatrice progetti scuola-sport), Maurizio Laudicino (marketing Livorno Calcio), Fernandez Affricano (consulente Livorno Calcio per rapporti con esterno), Andrea Morini (assessore sport Comune di Livorno), Emilio Chiavacci (Agenzia Scorpio) e Bruno Bastogi (Dirigente mobilità Ctt Nord).

“L’anno scorso – esordisce Laudicino – abbiamo portato molti alunni allo stadio grazie a Ctt Nord che si è fatta carico di questo impegno. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare al tifo corretto i più piccoli e per questo andremo nelle scuole ad insegnare l’educazione sportiva”.
Questo progetto va avanti da una decina d’anni come spiega Luigina Fabiani: “Quest’anno abbiamo avuto la richiesta anche da parte della scuola d’infanzia D’Azeglio a testimonianza della bontà del nostro lavoro”. Le novità però non sono finite: “Il nostro obiettivo – sottolinea la direttrice Pezzati – è quello di abbinare questa iniziativa all‘alternanza scuola-lavoro. Per noi è importante poter allargare il progetto anche a tutta la provincia di Livorno”. Come detto, tutto questo non sarebbe possibile senza il contributo di Ctt Nord: “Organizzare il trasporto di molti ragazzi – spiega Bastogi – non è semplice. L’anno scorso abbiamo avuto la fortuna di poter avere con noi circa 600 alunni. Quest’anno siamo già a 11 adesioni (scuole, ndr) e speriamo di poter fare sempre meglio”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X