Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Liceo Cecioni, idee per impresa con “Start-upper Junior”

Martedì 26 Marzo 2019 — 14:40

La premiazione degli studenti vincitori e la consegna a tutti dell’attestato di partecipazione al progetto sono stati introdotti dal dottor Lorenzo Santalena, vicepresidente del gruppo Giovani imprenditori di Confindustria

Nella prestigiosa cornice del Centro Congressi Le Benedettine di Pisa la classe 4 C Scienze applicate del Liceo Cecioni ha presentato le idee imprenditoriali sviluppate nel percorso di alternanza scuola lavoro “Start-upper junior: una settimana da impresa” realizzato nell’ambito della seconda edizione del progetto Contamination, uno spazio fisico e virtuale di incontro e contaminazione sviluppato con l’obiettivo di formare studenti e ricercatori alla cultura imprenditoriale, favorendo una rete di contatti e opportunità tra scuola, università, ricerca e imprese sul territorio. Il percorso di alternanza scuola lavoro è stato coordinato dalla professoressa Giovanna Mariani, Project Manager Contamination Lab, oltre che dal tutor scolastico professor Mogliarisi, e seguito da due giovani e brillanti laureate in Banca e Finanza, Loredana Guarino e Chiara Santini, che hanno accompagnato gli studenti nella elaborazione del business plan e dell’elevator pitch, anche in lingua inglese. L’organizzazione amministrativa e logistica del progetto è stata invece assicurata dall’Unità Servizi per la Ricerca e il Trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa, ed in particolare della dottoressa Cristiana Barghini e della dottoressa Paola Cacciatori; in rappresentanza delle imprese sul territorio, ha partecipato infine anche il Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Livorno, Massa e Carrara.
L’evento conclusivo del progetto ha visto gli interventi della professoressa Antonella del Corso, pro-rettrice per gli studenti ed il diritto allo studio, del professor Leonardo Bertini, delegato Spin Off, Start Up e brevetti e Chief CLab, che ha invitato gli studenti a scommettere su loro stessi e sulle loro idee per portare a sviluppare imprese che richiedono un approccio multidisciplinare e competenze interdisciplinari, la capacità di lavorare in gruppo e lo spirito di squadra, della professoressa Giovanna Mariani, che si è augurata di aver fatto nascere il ragionevole dubbio che è davvero possibile fare impresa, secondo quanto indicato anche dalla Comunità europea, per cui le iniziative imprenditoriali creano nuovi posti di lavoro, crescita economica, innovazione e sana competitività e della professoressa Cecilia Semplici, referente alternanza scuola lavoro del Liceo Cecioni, che ha sottolineato il valore di progetti che favoriscono l’acquisizione delle competenze trasversali richieste oggi dall’Università e dal mondo del lavoro.
Sono poi iniziate le presentazioni dei lavori delle 5 Start Upper junior, che hanno, su prodotti di forte attualità e ricerca, analizzato i competitors e realizzato il business plan in una simulazione di impresa che ha davvero messo insieme competenze interdisciplinari:
– “Il caso GPLR Foundation”, di Gallo Francesco, La Russa Alessandro e Pellegrini Niccolò, gli studenti che sono stati premiati come miglior iniziativa per la simulazione di un’impresa che realizza una gamma camera competitiva, in grado di rilevare tumori anche allo stadio primordiale;
“Vino e benessere”, che produce vino biologico, di De Pompeis Nicola, Papini Linda e Rolfini Carlo;
“Il caso See Far” di Fulceri Giulia, Salvadori Marco e Sardelli Ilaria, che mette sul mercato un radar anticollisione in grado di aumentare la sicurezza stradale;
“Integral +” di D’Amico Arianna, Shu Gabriele, Tavanti Irene e Vitelli Gianluca, che producono Sideral forte, basato sulla sucrosomizzazione;
“Project X” di Cencini Julie, peruginelli Filippo, Tridenti Marco e Zoncu Manfredi, che ha realizzato un sistema di sicurezza per e-bike con interfaccia optical simil cellular;

La premiazione degli studenti vincitori e la consegna a tutti dell’attestato di partecipazione al progetto sono stati introdotti dal dottor Lorenzo Santalena, vicepresidente del gruppo Giovani imprenditori di Confindustria, che ha sottolineato come nel progetto ha riconosciuto la responsabilità degli studenti, importante nel periodo di forti cambiamenti che stiamo vivendo e che chiederà di fare scelte importanti per le quali è indispensabile ascoltare chi accompagna ciascun individuo nel proprio e personale percorso di crescita. Per tutti un “in bocca al lupo per il futuro, che chiederà a tutti di mettersi in gioco con responsabilità, competenze e creatività”

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X