Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Murales e pop art nei corridoi del Cecioni

Lunedì 11 Febbraio 2019 — 08:10

Da lunghe pareti bianche ed anonime, magari imbrattate, a pareti interamente decorate, e belle. E' questo il progetto artistico del liceo di via Galilei

Molte ricerche in ambito pedagogico evidenziano come il contributo artistico creativo favorisca la socializzazione tra gli studenti e l’integrazione sia degli alunni con bisogni educativi speciali che di quelli con difficoltà di apprendimento e di comportamento. Se poi a questo lavoro di armonia estetica, partecipano direttamente gli alunni, il beneficio viene moltiplicato e consente di diminuire il disagio. In questa direzione vanno letti gli interventi che le classi del liceo artistico del Cecioni stanno attuando per rendere più gradevole l’ambiente scolastico, educando allo stesso tempo al rispetto dell’ambiente: da lunghe pareti bianche ed anonime, magari imbrattate, a pareti interamente decorate, e belle. Il “Progetto Murales” sarà ufficialmente inaugurato mercoledì 13 febbraio alle 11,15 nei corridoi del terzo piano del liceo Cecioni.

Questo il progetto per tutto l’istituto:

Al piano terra un allestimento per mostre temporanee, con pannelli decorativi in legno eseguiti con tecniche diverse.
Piano primo: il corridoio ospita già quattro pannelli decorativi in legno dedicati a quattro città. È prevista la suddivisione del resto del corridoio in due zone distinte che prevedono decorazioni ispirate alle opere di Haring e una serie di nature morte ispirate alla Pop Art.
Piano secondo: il corridoio ha come temi il fumetto e l’animazione. Gli studenti elaborano un progetto decorativo ispirandosi ad autori di richiamo internazionale, quali Hayao Miyazaki autore giapponese. Piano terzo (completato): interamente dedicato a Mirò, mentre al quarto piano si potrà osservare una galleria di corridoi già decorati. E’ prevista anche una progettazione di decorazione per le aule.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X