Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Ludonido”: nuova sede

Lunedì 9 Gennaio 2017 — 08:14

Il Ludonido, spazio-gioco antimeridiano e centro pomeridiano per bambini e famiglie, riprende le sue attività in una nuova sede, sempre di proprietà del Comune

Il Ludonido, spazio-gioco antimeridiano e centro pomeridiano per bambini e famiglie, da lunedì 9 gennaio riprende le sue attività in una nuova sede, sempre di proprietà del Comune di Livorno.
Fino al 23 dicembre scorso, infatti, il Ludonido era ospitato in un piccolo immobile in via Caduti del Lavoro 26, insieme ad altri servizi educativi per l’infanzia.
Al fine di migliorare la qualità dell’offerta educativa e di accrescere le possibilità di realizzare attività, nel corso delle vacanze natalizie è stato trasferito in via degli Scarronzoni 16, in un immobile esclusivamente dedicato, più ampio e circondato da un grande giardino, in cui potranno essere meglio svolte le proposte educative sia del mattino (Spazio-gioco) che del pomeriggio (Centro Bambini e Famiglie). Il Ludonido è un servizio privato, gestito dal Consorzio Sociale Costa Toscana, ma accreditato e convenzionato con il Comune di Livorno.

Sabato 7 gennaio, alle ore 10, i nuovi locali sono stati presentati alla cittadinanza, in particolare alle famiglie dei bambini che abitualmente frequentano il Ludonido. A rappresentare il Comune di Livorno Stella Sorgente, vicesindaco con delega alle attività educative, che ha colto l’occasione per rinnovare – a famiglie, educatrici ed operatrici – gli auguri di buon anno e di proseguimento dell’esperienza educativa. Secondo quanto previsto dalla normativa regionale, lo Spazio-gioco antimeridiano ed il Centro Bambini e Famiglie pomeridiano sono servizi educativi per la prima infanzia integrativi rispetto al Nido, rivolti alle famiglie che scelgono tempi di “scolarizzazione” più brevi, o che vogliono accompagnare i loro bambini e bambine nell’esperienza della comunità educativa.
Lo Spazio-gioco del Ludonido funziona tutte le mattine dal lunedì al venerdì con orario 7.30-12.30 e accoglie fino a 20 bambini/e di età tra 18 mesi a 3 anni, con calendario  uguale a quello dei nidi. Le iscrizioni avvengono tramite un bando comunale annuale, in contemporanea con le iscrizioni per i nidi. Il Centro Bambini e Famiglie del Ludonido, per 20 bambini accompagnati dai genitori o da altri familiari, è aperto dalle ore 15.30 alle ore 18.30 da settembre a luglio compresi. I momenti di incontro e di gioco offrono alle famiglie – in particolare a quelle i cui bambini non frequentano i servizi educativi tradizionali – un’occasione per condividere esperienze e confrontare le pratiche educative, con l’obiettivo di contrastare il crescente isolamento a cui oggi vanno incontro tante famiglie.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X