Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Terrazza Mascagni, finale di Gioco Scaccia Gioco. I vincitori

Mercoledì 31 Maggio 2023 — 17:54

Duecento studenti delle otto classi finaliste hanno dato vita a gare di dama e scacchi molto combattute sotto la supervisione dei campioni del mondo di dama Michele Borghetti e Matteo Bernini e del maestro di scacchi Andrea Raiano e dell’istruttore FSI/CONI Ennio Politi con la direzione dell’arbitro internazionale di dama Gianfranco Borghetti

Martedì 30 maggio si è svolta la finale del progetto “Gioco scaccia gioco, gli scacchi e la dama  contro la ludopatia”, a conclusione di oltre 200 ore di laboratorio svolte nelle  scuole Modigliani, Sacro Cuore, Benci, Gramsci, Banditella, Brin, Cattaneo, Collodi, Dal Borro, Rodari, Carducci, Albertelli, Lambruschini, Natali, Villa Corridi e XI maggio. L’evento è stato realizzato come da tradizione sulla più grande scacchiera d’Europa, la Terrazza Mascagni. Duecento studenti delle otto classi finaliste hanno dato vita a gare di dama e scacchi molto combattute sotto la supervisione dei campioni del mondo di dama Michele Borghetti e Matteo Bernini, del maestro di scacchi Andrea Raiano e dell’istruttore FSI/CONI Ennio Politi con la direzione dell’arbitro internazionale di dama Gianfranco Borghetti.

Nella dama italiana vince Brin 2A davanti a Banditella 2A.

Nella dama internazionale vince Rodari 3A davanti a Collodi 5A.

Negli scacchi vince Sacro Cuore 5B davanti a Lambruschini 4A, Gramsci 3B e Cattaneo 4B.

Alla premiazione sono intervenuti la vicesindaca e assessora all’istruzione del Comune di Livorno Libera Camici, il CRED del Comune di Livorno, l’arbitro internazionale di dama e il presidente della FSI toscana Adriano Giannetti.

In un clima di grande entusiasmo sono stati consegnati i premi offerti dalla Conad di via della Pieve. Gli studenti hanno consegnato degli elaborati sulla prevenzione del gioco d’azzardo patologico attraverso la pratica dei giochi sani. Il progetto ideato dal presidente di Livorno scacchi Andrea Raiano, giunto alla settima edizione, è stato finanziato dal Comune di Livorno, nell’ambito di Scuola e città del Cred e fa parte del piano di contrasto della regione Toscana al gioco d’azzardo patologico.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X