Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Bilancio: per il sociale un milione e 270mila euro

Mercoledì 17 Luglio 2019 — 12:26

L'amministrazione comunale investe su casa, disabilità ed Rsa nel triennio 2019/21

Continua il lavoro di mobilitazione risorse dell’assessora al bilancio Viola Ferroni che, nell’ambito della manovra di riequilibrio, ha trovato capitali da destinare al sociale in base alle proposte dell’assessore al sociale e politiche abitative Andrea Raspanti e dei suoi uffici, sulla base di un’analisi delle urgenze.

In totale un milione e 270mila euro confluiranno nel sociale e saranno così suddivisi: le risorse per i contributi Tari saranno 250mila euro per il 2020 e altrettanti per il 2021, per Casalp e morosità incolpevoli nel 2020 saranno stanziati 225mila euro, nel 2021 gli euro saranno 300mila, stanziamenti coperti da una parte dal canone e dall’altra dal reso di bilancio. Per la manutenzione ordinaria Residenze Sanitarie Assistite, sono stati stanziati nel 2019 25mila euro.
Il fondo di supporto a sfratti ed espropriazioni avrà a disposizione per il 2019 50mila euro. Nel 2020, 70mila euro andranno ai servizi di accoglienza alberghiera e nel 2021, 100mila euro ai servizi di assistenza diretta handicap.

Infine 89.500 euro saranno impiegati per il ripristino di strutture di accoglienza destinate all’emergenza abitativa. Utilizzando un avanzo vincolato all’interno della delibera di variazione, si è riusciti a mobilitare risorse, permettendo all’amministrazione comunale , di finanziare la ristrutturazione di due immobili designati all’accoglienza di persone e famiglie in gravi situazioni di disagio sociale.

“I bisogni sono tanti e il bilancio, per la parte sociale, era purtroppo stato lasciato sguarnito dalla precedente Amministrazione – ha dichiarato l’assessore Andrea Raspanti – Avevamo la necessità di intervenire in modo concreto su alcuni settori particolarmente critici: casa, disabilità, Rsa. Abbiamo pertanto ripristinato il contributo del Comune alle morosità incolpevoli che gravano sul bilancio di Casalp e che ne riducono i margini di azione. Abbiamo stanziato risorse per aiutare i redditi più fragili a pagare la Tari, integrato il fondo di supporto per la prevenzione degli sfratti e aumentato il fondo per l’accoglienza alberghiera straordinaria. Inoltre abbiamo recuperato risorse per il ripristino di alcune strutture di accoglienza a disposizione dell’emergenza abitativa chiuse da tempo e da tempo in attesa di interventi straordinari. Oltre a questo, siamo intervenuti potenziando i servizi di assistenza diretta rivolti alle persone disabili e finanziando le manutenzioni ordinarie delle Rsa”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X