Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Dai cassetti della memoria” al Nonno Point

Domenica 16 Ottobre 2016 — 11:05

“Dai cassetti della memoria”. Un saggio leggero fatto di ricordi di un ragazzo che vive una guerra lunga cinque anni. I suoi ricordi sono pezzi di vita e di guerra “belli e freschi” come per molti che hanno vissuto e scampato quel periodo.

Sottolinea Paola Landini nella sua prefazione: “L’autore ci rivela soprattutto il miracolo dell’infanzia, capace di giocare e gioire in mezzo alla più buia realtà e di guardarla con occhi aperti e con vista acuta. Una originalità di questo testo consiste inoltre nel ricco corredo di immagini fotografiche di cui è costellato, per mezzo delle quali documenta i fatti e ne delinea l’ambientazione. Grazie alla sua abilità di fotografo praticante, alla sua tenacia di ricercatore nonché collezionista di foto d’epoca, riesce a supplire alla essenzialità dello scritto con l’immediatezza della visione iconografica e a rendere originale il risultato”.

E’ una occasione importante questa e senz’altro saremo invogliati di tornare  a incontrarlo  con le originali ricerche che egli conta  sul nostro territorio.

Il Prof Stiavetti, lo abbiamo già apprezzato   lo scorso anno quando ci ha presentato il cd “La storia di Livorno dal 1796”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X