Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Ebrei in Toscana”, la mostra ai Granai di Villa Mimbelli

Martedì 28 Marzo 2017 — 15:55

La mostra, a ingresso libero, è aperta dal 30 marzo al 1° maggio tutti i giorni (ad eccezione del 3, 10 e 24 aprile) con orario 10-13 e 16-19. L’inaugurazione è in programma per giovedì 30 marzo alle ore 17

Dopo l’esordio fiorentino (oltre 7000 visitatori presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi), approda a Livorno, come seconda tappa, la mostra itinerante Ebrei in Toscana XX – XXI secolo. L’esposizione sarà infatti ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) dal 30 marzo al 1°maggio in un percorso narrativo, a cavallo di due secoli, di immagini, documenti, testi e produzioni multimediali che raccontano la vita  delle comunità ebraiche toscane e i loro legami con la comunità ebraica italiana e internazionale.

Promossa e coordinata dall’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno (ISTORECO), la mostra è stata realizzata con il contributo della Regione Toscana. L’allestimento  livornese è stato reso possibile grazie al sostegno del Comune di Livorno e della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.

“Ebrei in Toscana XX – XXI secolo” si compone di oltre 70 pannelli dislocati nelle ampie sale dei Granai che raccontano, in particolare attraverso una serie di immagini posate e scatti di vita vissuta, la storia di tante famiglie ebree;  un’analisi specifica della contemporaneità che, a partire dal XX secolo e con assoluta laicità di sguardo, arriva a fotografare il presente.

I testi, in italiano e inglese, si prestano ad una molteplicità di letture trasversali e sono arricchiti da riproduzioni di carte d’archivio, copertine di libri e disegni ma soprattutto da uno straordinario apparato di riproduzioni fotografiche generosamente messo a disposizione da archivi familiari privati e da fondazioni ed enti culturali.

La mostra, a ingresso libero, è aperta dal 30 marzo al 1° maggio tutti i giorni (ad eccezione del 3, 10 e 24 aprile) con orario 10-13 e 16-19.

L’inaugurazione è in programma per  giovedì 30 marzo alle ore 17.

“Ebrei in Toscana XX – XXI secolo” rappresenta un’occasione unica per conoscere e riconoscersi in una realtà, quella ebraica, che a Livorno grazie alle leggi Livornine risiede sin dalla nascita della città in maniera consistente ed integrata, e che ha contribuito significativamente a connotare l’identità ed i valori della città stessa e a sostenerne lo sviluppo in ogni sua fase storica. Il racconto di questa storia permette di cogliere i rinvii ad una cornice che non è solo locale ma nazionale ed europea, con un allestimento espositivo rivolto anche al mondo dei non addetti ai lavori, e, soprattutto, ai più giovani, per rafforzare i fili della nostra memoria democratica e costituire un antidoto alle pulsioni razziste e discriminatorie che attraversano la nostra realtà.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X