Cerca nel quotidiano:


Giornata in ricordo di Alfredo Bicchierini. Il programma

Dieci anni fa Livorno perdeva Alfredo Bicchierini: operaio e portuale, compagno comunista, militante di base, pensatore e studioso. Uno spirito libero, autonomo e critico, sempre pronto a denunciare ogni prevaricazione o autoritarismo

sabato 27 Aprile 2019 18:54

Mediagallery

Dieci anni fa Livorno perdeva Alfredo Bicchierini: operaio e portuale, compagno comunista, militante di base, pensatore e studioso. Uno spirito libero, autonomo e critico, sempre pronto a denunciare ogni prevaricazione o autoritarismo. In occasione del decennale della sua scomparsa sarà ricordato laddove era più forte la sua attenzione e fiducia: a fianco delle nuove generazioni che mettono in discussione il presente lottando ogni giorno per cambiarlo e con le quali Alfredo si è battuto fino all’ultimo. Offrì, insieme ad altre compagni e compagni della “Botteghina”, uno spazio dove riunirsi al primo nucleo di giovani che attorno a cavallo tra la fine degli anni 90 e i primi anni 2000 riaprì la questione degli spazi sociali e dell’autogestione a Livorno, seguendoli nel tempo con la sua presenza e il suo supporto alle iniziative e alle manifestazioni del movimento.

Ex Caserma Occupata, via Adriana 16. Ecco il programma della giornata:

ore 18-  Interventi aperti in ricordo di Alfredo Bicchierini

ore 18:30 – Presentazione di “Autonomia, potere, minorità. Del sospetto, della paura, della meraviglia, del guardare con altri occhi” di Alfonso Maurizio Iacono, alla presenza dell’autore. Introduce Monica Zanelli.

ore 20 – Donazione di una collezione scelta di libri tratti in copia dalla biblioteca personale di Alfredo Bicchierini alla biblioteca popolare “Clarea” della Ex Caserma Occupata

ore 20,30 – Apericena di autofinanziamento per la biblioteca popolare “Clarea”

ore 21:30 – Serata Cinefilia dedicata ad Alfredo: proiezione del film “Maria Full of Grace” (regia di Joshua Marston, 2004)

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.