Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In duemila da tutta Europa al Modigliani Forum per la festa religiosa

Domenica 23 Settembre 2018 — 09:31

Sono sopraggiunti alla spicciolata da ogni parte del Paese e non solo per celebrare, per 24 ore di fila, il Bessou Goudi Khassaidi, che tradotto letteralmente significa 'la notte del canto dei detti del profeta'

Un evento importantissimo che ha richiamato persone da tutte le parti d’Europa. Un incontro religioso e culturale quello atteso da tempo e che si è procrastinato per circa 24 ore, dall’alba all’alba (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery a cura di Simone Lanari). 
In circa duemila si sono ritrovati infatti sabato 22 settembre a Livorno, arrivati da tutta Italia e dall’estero, per festeggiare il Bessou Goudi Khassaidi, che tradotto letteralmente significa ‘la notte del canto dei detti del profeta’: una notte e un giorno in cui uomini, donne e bambini, per lo più appartenenti alla comunità senegalese, hanno raggiunto un po’ alla volta il Modigliani Forum a Porta a Terra per  stare insieme, far comunità, recitare, cantare e ascoltare componimenti poetici in lingua araba.
L’iniziativa religiosa, promossa dal Coordinamento dei senegalesi della toscana (Casto) ha preso il via dalle 8 di sabato ed è terminata all’alba di domenica quando, dopo le preghiere mattutine, si è sciolto l’importante.
“È una giornata fondamentale per tutta la comunità senegalese – ha spiegato il console onorario del Senegal a Livorno, Andrea Ermini – Questa festa rappresenta anche un grande esempio per una comunità straniera. Questa è un evento religioso itinerante, giunto ormai alla 14esima edizione: dobbiamo ritenerci doppiamente fortunati di ospitare questa festa di richiamo nazionale e non solo”.
Da registrare la massima correttezza da parte dei moltissimi partecipanti e il massimo rispetto per le leggi e l’ordine pubblico. Alcun problema infatti annoverato durante le oltre 24 ore di evento con così tante persone all’interno del Modigliani Forum.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X