Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Incontri per i genitori al Thisintegra sul tema “adolescenza”

Lunedì 16 Gennaio 2023 — 08:38

Il giorno 17 gennaio alle 17, negli ambienti del locale Thisintegra di via Ganucci 3, si terrà il degli incontri dedicati ai genitori e aperti anche alle famiglie non dell’istituto Niccolini Palli, che ha organizzato il progetto

Il giorno 17 gennaio alle 17, negli ambienti del locale Thisintegra di via Ganucci 3, si terrà il primo degli incontri dedicati ai genitori e aperti anche alle famiglie non dell’istituto Niccolini Palli, che ha organizzato il progetto.
Le conferenze saranno tenute dal professore Lamberto Giannini pedagogista e docente di storia e filosofia del liceo Classico.
La prima conferenza sarà introdotta dalla dirigente scolastica del liceo Niccolini Palli, Teresa Cini, e dal garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Stefano Romboli sul tema “Le tipologie di famiglia”.
Ci si concentrerà sul passaggio da famiglia normativa a famiglia affettiva e come i recenti studi sembrano prevedere la fine della necessità dell’istituto familiare, nell’epoca della post modernità, si vedrà come l’ansia che caratterizza la nuova fase della genitorialità stia producendo tipologie di risposte non adeguate alla trasformazione dell’adolescente.
Il 24 gennaio ci sarà la conferenza conclusiva incentrata su come prepararsi alla trasformazione del figlio nell’età adolescenziale. Sarà anche l’occasione di conoscere il locale Thisintegra una realtà fondamentale del nostro territorio, una realtà che propone molte iniziative culturali e che si occupa dell’inserimento lavorativo dei soggetti disabili.
Per prenotare è necessario mandare un e-mail a [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X