Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Martedì la processione per Sant’Antonio

Domenica 11 Giugno 2017 — 08:05

di Roberto Olivato

“Tommasino è un bimbo di venti mesi che vive a Padova proprio negli anni in cui si stava costruendo la Basilica in onore di Sant’Antonio. Un giorno la mamma, molto indaffarata, lo lascia da solo in cucina e lui, preso dalla voglia di scoprire il mondo, prende di mira il secchio pieno d’acqua e ci finisce dentro a testa in giù. La mamma lo trova morto. Urla, ma non si dispera. Invoca l’aiuto del Santo e fa un voto: se potrà stringere ancora tra le braccia il suo bambino, donerà ai poveri tanto pane quanto pesa Tommasino. E così fa, perché il bambino torna in vita”.
Questo il racconto che la tradizione ci tramanda ormai da secoli e che nella festività di Sant’Antonio di Padova viene ricordato con la distribuzione del pane dei poveri. Martedì 13 al termine della processione in onore del Santo che partirà alle 17,30 dalla chiesa della Madonna, guidata dal parroco don Placido Bevinetto, si rinnoverà tale usanza. Come ricorda don Placido i piccoli pani vengono distribuiti ai fedeli e consumati per devozione. Le eventuali offerte in nome del Santo saranno devolute a famiglie e persone bisognose della parrocchia.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.