Cerca nel quotidiano:


Match it now, Cisternino di città in azzurro

Torna l'appuntamento con Admo: anche in città dal 21 al 28 settembre volontari e medici saranno a disposizione per fornire informazioni sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche

giovedì 19 Settembre 2019 17:02

Mediagallery

Si rinnova il tradizionale appuntamento di settembre a favore della donazione delle cellule staminali emopoietiche. Dal 21 al 28, in oltre 180 piazze italiane, volontari, medici e personale sanitario saranno a disposizione dei cittadini per fornire tutte
le informazioni e gli approfondimenti sulla donazione, con tanti eventi su tutto il territorio nazionale. I requisiti per l’iscrizione al registro nazionale dei donatori sono: un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, essere in buona salute e avere un peso superiore ai 50 Kg. Il direttore del Registro IBMDR, Nicoletta Sacchi, ricordando che “Match it now” partecipa anche al World Marrow Donor Day, in programma il 21 settembre in oltre 50 Paesi, rileva che “in Italia oltre il 40% dei trapianti di midollo osseo viene eseguito grazie al dono di un perfetto sconosciuto e che nel mondo ci sono oltre 30 milioni di donatori. Questa cifra, però, non basta perché è solo attraverso l’inserimento di tanti nuovi donatori giovani che si può garantire a tutti i pazienti di trovare il “match” giusto”. “Con “Match it now”- spiega la presidente di ADMO, Rita Malavolta – ci siamo dati come obiettivo quello di lavorare sulla divulgazione trasversale del messaggio relativo all’importanza della donazione del midollo osseo”. E continua: “La partita più importante, però, si gioca ogni giorno nelle scuole, nelle università, e in tutti i luoghi dove possiamo incontrare i giovani grazie all’impegno dei tanti volontari e sanitari che prestano il loro tempo al fine di portare il numero maggiore di persone verso una scelta consapevole quale l’iscrizione al Registro IBMDR”.
Sul sito www.matchitnow.it è presente l’elenco completo degli eventi in programma e delle piazze italiane coinvolte. Inoltre saranno disponibili sul sito anche i dati aggiornati in tempo reale dei donatori che si iscriveranno al Registro nell’arco della settimana.
Anche Livorno vedrà i volontari ADMO impegnati nell’attività di sensibilizzazione della
popolazione sui temi della donazione e trapianto delle cellule staminali emopoietiche del
midollo osseo e del cordone ombelicale e raccoglierà le promesse di iscrizione al registro
donatori. Un ringraziamento all’amministrazione comunale per il suo contributo alla buona riuscita dell’iniziativa accendendo per tutta la settimana il “Cisternino di città” (ex casa della cultura) in azzurro.
– sabato 21 settembre in Piazza Cavour dalle ore 9:00 alle ore 20:00
– domenica 22 settembre alla serata conclusiva di Amichiamoci in Fortezza Vecchia
– dal 23 al 27 settembre presso il centro trasfusionale dalle ore 8:30 alle ore 12:30
– Sabato 28 settembre pomeriggio all’intero della Festa del Volontariato in piazza
Grande

Per ulteriori informazioni contattare Lorenzo Luti al 320 155 5608.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.