Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Strabilianti, la tre giorni dello sport paralimpico scalda i motori. I nomi dei primi ospiti

Giovedì 27 Luglio 2023 — 12:55

Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 14 al 16 settembre tra gli Hangar Creativi e la Terrazza Mascagni di Livorno: agli Hangar si terrà la parte convegnistica che tratterà temi legati alla disabilità, allo sport per tutti, alle tecnologie adattate, al coaching motivazionale e al diritto all’inclusività

Dal 14 al 16 settembre 2023 si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Strabilianti”. L’evento, organizzato dal COMITATO STRABILIANTI e dal Comune di Livorno, sarà dedicato allo sport paralimpico e alla diffusione della cultura sulla disabilità: divulgare, informare, abbattere stereotipi e vecchi preconcetti.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà tra gli Hangar Creativi e la Terrazza Mascagni di Livorno: agli Hangar si terrà la parte convegnistica che tratterà temi legati alla disabilità, allo sport per tutti, alle tecnologie adattate, al coaching motivazionale e al diritto all’inclusività. Si svolgeranno inoltre prove e dimostrazioni sportive di: scherma paralimpica, sitting volley, golf paralimpico e tennistavolo. Ospiteremo la mostra “Gerarchia vinta” di Fratelli Pisabari (Atelier Blu Cammello), due sculture di Fabrizio Giusti (artista livornese) e il “Faro Strabiliante” della scuola Isis Einaudi Ceccherelli di Piombino, che ha partecipato alla I ediz. del premio C.A. Ciampi “A mente aperta”.

Alla Terrazza Mascagni, in collaborazione con ConfSport Livorno, verrà organizzato un torneo di Baskin, nuovo sport che si ispira al basket ma che ha nuove regole per garantire il massimo dell’inclusività; inoltre sarà presentata per la prima volta a Livorno la disciplina di Yoga a Raggi liberi, praticabile da tutti e ideata da Patrizia Saccà (atleta paralimpica, bronzo nel tennistavolo a Barcellona ’92), che presenzierà per tutta la durata di Strabilianti. In contemporanea il Comitato inaugurerà un percorso accessibile di un tratto dei Monti Livornesi, coinvolgendo esperti di green coaching.

L’edizione 2023 vedrà il fondamentale coinvolgimento di due partner particolarmente importanti: l’Università di Pisa che ha scelto Strabilianti come uno dei luoghi dove fare orientamento agli studi per il proprio ateneo, rivolgendosi a docenti e studenti che parteciperanno durante i tre giorni, attraverso il coinvolgimento e la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale. E l’Avis di Livorno, che porterà l’esperienza di anni di lavoro sul territorio per sensibilizzare le persone alla cultura e all’importanza del “donare”.

Il programma delle serate prevede: giovedì 14 al Teatro 4 Mori la proiezione del documentario dedicato alla scherma per ciechi “Suono di Spade”, seguito dal film “Il Sogno di Brent” di Andrea Lucchetta. Venerdì 15 tavola rotonda “Università di Pisa racconta”, dedicata ai percorsi di inclusione universitaria. Sabato 16 serata speciale di intrattenimento con atleti olimpici e paralimpici a chiusura della manifestazione.

Ospiti

La manifestazione avrà ospiti importanti del mondo sportivo, istituzionale e non solo. Qui sotto alcuni nomi.

  • Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico
  • Pino Porzio, campione olimpico di pallanuoto
  • Patrizia Saccà, ex giocatrice paralimpica di tennistavolo, promotrice di yoga in carrozzina
  • Sara Morganti, bronzo a Tokyo 2020 in equitazione
  • Andrea Lucchetta, bronzo a Los Angeles 1984 nella pallavolo e legend di Sport e Salute.
  • Salvatore Sanzo, oro ad Atene 2004 nel fioretto
  • Matteo Marani, giornalista SkySport, presidente LegaPro e presidente Fondazione Museo del Calcio
  • Luca Fanucci, delegato del Rettore per inclusione e disabilità dell’Università di Pisa
  • Alessandra Nardini, Assessore Regione Toscana all’Istruzione, formazione, Università
  • Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana
  • Luca Salvetti, Sindaco di Livorno

Tanti i patrocini ricevuti: Comune di Livorno, Provincia di Livorno, Regione Toscana, Lem (Livorno Euro Mediterranea), Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, Comitato Italiano Paralimpico, Comitato Italiano Olimpico, Sport e Salute, Università di Pisa, Sport and Anatomy (Università di Pisa), Avis Livorno, Ability Channel

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X