Tutti insieme per un goal: 100 studenti tutor in campo
Una straordinaria partecipazione alla festa di presentazione del progetto Tutti insieme per un goal che si è svolta al Parco del Mulino
Una straordinaria partecipazione alla festa di presentazione del progetto Tutti insieme per un goal che si è svolta al Parco del Mulino: erano infatti presenti, oltre ai bambini ed adolescenti con le loro famiglie di AIPD, Associazione autismo, Disabilandia, Volare Senz’Ali anche gli educatori ed i tanti studenti delle scuole superiori che hanno fatto da tutor in una significativa esperienza di crescita umana e personale (Liceo Cecioni, Vespucci Colombo, Liceo Niccolini Palli ed Enriques).
La professoressa Cecilia Semplici, referente del progetto, ha sottolineato come l’iniziativa è cresciuta sul territorio, coinvolgendo quest’anno 63 bambini ed adolescenti delle associazioni ed oltre 100 studenti tutor, grazie alla rete di partner che si è nel tempo rafforzata: Fondazione Livorno, principale sostenitore dell’iniziativa, Comune di Livorno, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Associazione Sport Insieme Livorno, Cives coordinamento infermieri volontari, Bagni Pancaldi, Bagni 3 ponti, Livorno Citysightseeing.
Sono poi intervenuti la dottoressa Cagidiaco, l’assessore Andrea Raspanti, la dottoressa Caschili ed i presidenti delle Associazioni; particolarmente significative le parole di 2 studenti che si sono appena diplomati e che continuano ad essere presenti accanto ai loro amici più fragili. Filippo ha infatti sottolineato come questa esperienza “mi ha cambiato la vita e reso quello che sono”, mentre Chiara come l’abbia aiutata a capire il valore della vita e delle cose importanti che abbiamo.
Le attività si sono svolte:
– Gruppo Grandi: Bagni Pancaldi, con uscite al Cavallino matto, Sun Light e con Barca Primo pensiero
– Gruppo Piccoli: Bagni 3 ponti ed Parco del mulino, con attività di psicomotricità, Pet-therapy e musicoterapia
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.