Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un video-clip per dire grazie a chi “Dona”

Lunedì 14 Ottobre 2019 — 17:31

Il video è stato pubblicato sulla pagina Facebook del progetto con l’unico scopo di rendere il più visibile possibile il grande sforzo e la coinvolgente voglia di comunicare un messaggio importante sul tema della donazione

“Dona”, fa parte del progetto “Tu vivrai per sempre” ed è un video musicale nel quale, uomini e donne trapiantati provenienti da varie parti del nostro paese (in particolare dalla Toscana) si sono ritrovati insieme al gruppo corale “The Joyful Gospel Ensemble” per cantare tutti insieme un brano veramente particolare e toccante. Si tratta di una canzone  inedita scritta per l’occasione, che esprime tutta la gioia di vivere, il senso di gratitudine e l’invito a tutti ad essere sensibili verso il tema della donazione. Il brano è stato registrato in uno studio di Livorno e le riprese video sono state eseguite a Pisa (Ospedale Cisanello – Centro Trapianti) e Livorno (Fortezza Nuova e Terrazza Mascagni). La particolarità di questa iniziativa risiede nella presenza di tante persone che hanno ricevuto un organo e che hanno voluto fornire un’importante e preziosa testimonianza, con la loro presenza in audio e video. La parte musicale e video si avvale della presenza artistica del “Joyful Gospel Ensemble”, gruppo corale di Livorno e di un gruppo di musicisti professionisti che hanno dato la loro adesione al progetto. Il video, che si intitola “Dona”. Non è previsto alcun tipo di ritorno economico per nessuna delle tre associazioni organizzatrici.
Il progetto si propone soprattutto come un’occasione qualificante per sviluppare riflessioni profonde su una tematica universale come quella della donazione di organi, attraverso l’esperienza di chi, grazie ad un organo ricevuto attraverso il prezioso gesto della donazione, può adesso contare su una durata ed una qualità di vita che nessun’altra terapia sarebbe stata in grado di garantire. Il dono di un organo rappresenta, per chi lo riceve, il germoglio di una nuova vita, il ritorno a una esistenza finalmente completa e libera dalla malattia. Il senso di gratitudine si fonde con il desiderio prepotente di urlare al mondo la propria felicità, le proprie sensazioni e le emozioni più profonde che scaturiscono dalla sensazione di essere tornati a vivere grazie al nobile gesto della donazione.
Ecco quindi, “Tu vivrai per sempre”, un’idea nata spontaneamente nell’animo di alcuni soggetti trapiantati e che grazie all’entusiastica partecipazione di tante persone, è diventata un progetto bellissimo. Sono proprio loro, uomini e donne che hanno ricevuto il dono di un organo ad essere i protagonisti di una serie di momenti concepiti e realizzati con l’unico scopo di trasmettere  l’essenza più autentica del messaggio della donazione. Proprio loro che, della donazione, sono stati beneficiari.
Il video (la cui scheda tecnica la trovate in allegato nel Pdf in fondo all’articolo) è stato pubblicato sulla pagina Facebook del progetto (https://www.facebook.com/videoclip.dona/) con l’unico scopo di rendere il più visibile possibile il grande sforzo e la coinvolgente voglia di comunicare un messaggio bello ed importante sul tema della donazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X