Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un’ambasciatrice livornese per l’istruzione a tutte le bambine

Lunedì 13 Marzo 2017 — 12:14

La livornese Marina Del Greco, 24 anni, laureata con 110 e lode in Giurisprudenza presso l’Accademia Navale, è stata riconfermata “Youth Ambassador” dell’Organizzazione Internazionale “The One Campaign”. Questa Ong, fondata dal cantante degli U2 Bono Vox e finanziata direttamente da Bill Gates e Warren Buffet, si occupa di promuovere la tutela dei diritti umani fondamentali. Del Greco era già stata ambasciatrice di One lo scorso anno, nel corso del quale aveva partecipato ad incontri con importanti leader politici, come l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed a cerimonie di rilevanza internazionale, come il gala per il rifinanziamento del Fondo Globale, dove ha conosciuto personalmente Bill Gates.
La quarta edizione del programma Youth Ambassador di One è stata inaugurata l’8 marzo a Roma, non a caso in coincidenza della Giornata Internazionale della Donna. Infatti, la campagna principale dell’organizzazione, per il 2017, è legata al diritto all’istruzione per le bambine nei paesi più poveri al mondo, che ONE ritiene essere cruciale per eliminare il divario di genere e per sollevare intere comunità dalla povertà estrema. Marina Del Greco e gli altri giovani ambasciatori si sono messi subito all’opera portando la campagna nei palazzi istituzionali e incontrando deputati e senatori di vari schieramenti politici ai quali hanno chiesto di apporre la propria firma in supporto alla causa. Tra gli altri, hanno incontrato la Vice Presidente della Camera Marina Sereni che ha accolto l’intero gruppo in Parlamento. Gli attivisti hanno inoltre partecipato ad un’azione di campagna nelle strade di Roma per sensibilizzare l’opinione pubblica.

La Del Greco ha dichiarato: “Se sono dove sono ora lo devo all’istruzione che ho ricevuto. Per un anno ho vissuto in Inghilterra per studiare legge, ma il resto dei miei studi si è svolto qui a Livorno, nella mia città. Alle superiori ho frequentato il Liceo Classico Niccolini – Guerrazzi e a Luglio mi sono laureata in Giurisprudenza all’Accademia Navale. Non ho dubbi che se non avessi avuto la possibilità di andare a scuola e frequentare questi istituti, oggi non sarei la persona che sono e non avrei le opportunità che invece ho. Per questo, credo fermamente che ogni bambina debba avere le stesse possibilità che ho avuto io. L’anno scorso ero l’unica ambasciatrice di One in tutta la Toscana, quest’anno invece il programma è stato ampliato e dirigo un gruppo di altri tre ragazzi toscani. Ne sono molto felice perché ad Aprile, a Lucca, ci sarà il G7 dei Ministri degli Affari Esteri e noi avremo un’occasione importante per portare alla loro attenzione il problema dell’accesso all’istruzione per le bambine di tutto il mondo”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X