Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Volontariato in lutto, la Svs piange Aldo

Giovedì 18 Ottobre 2018 — 10:20

Si è spento all'età di 70 anni, Aldo Riccioni, colonna portante della Pubblica Assistenza. Il ricordo del Caposquadra Emerito Roberto Terreni

Mondo del volontariato in lutto. Si è spento all’età di 70 anni, nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 ottobre, Aldo Riccioni (nella foto) storico volontario della Pubblica Assistenza, attivo nelle emergenze fino ad un mese fa, quando la malattia ne ha interrotto l’attività. La sua storia con la Svs ha lontane radici e risale alla sua gioventù, quando si avvicinò nel ’64 come volontario, per diventare poi dipendente a partire dal ’77.
La pensione non aveva affievolito il suo spirito di servizio, ed infatti, continuò a fare il volontario, rimettendosi sempre in gioco frequentando nuovi corsi. Prestava servizio alla sede Centro e alla sede Sud di Ardenza dimostrando una grande disponibilità, che è stata di esempio per i più giovani.
In questo triste momento Roberto Terreni, Caposquadra Emerito, lo vuole ricordare quando in occasione del terremoto del Friuli partì come autista meccanico, proprio per le importanti competenze che aveva. Ma prima di unirsi alla colonna mobile di aiuti andò in una autodemolizione e raccolse i fanali delle auto ancora funzionanti, per montarli su un pannello. Fu questo il primo generatore che arrivò in Friuli, in tempi in cui non esistevano le attrezzature di Protezione Civile che conosciamo oggi.
“Il nostro pensiero va in questo momento alla famiglia – si legge in una nota stampa della Svs – alla quale ci stringiamo porgendo loro le nostre più sentite condoglianze. Un uomo, un amico, un volontario che non dimenticheremo”.
Il corteo funebre partirà venerdì 19 alle 10 dall’ospedale di Livorno per poi soffermarsi intorno alle 10,30 alla sede della Svs di via San Giovanni per un ultimo saluto. Successivamente la salma sarà accompagnata al cimitero comunale dei Lupi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X