Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno tra le “capitali” TED: quattro incontri prima dell’evento clou

Martedì 16 Ottobre 2018 — 19:03

Il format, giunto in città grazie a Luca Leonardini, si terrà in Goldonetta il 17 marzo 2019 con il titolo "Immagina oltre l'orizzonte". Prima di quella data quattro incontri per creare la comunità labronica dei TEDxers

di Chiara Dhimgjini e Gabriele Fiore

Ci sarà spazio per ascoltare pensieri, prospettive e progetti tramite le parole di alcuni leader innovatori livornesi che esporranno “idee di valori” utili alla crescita della comunità (foto Simone Lanari). E’ questo il concept di TED (Technology Entertainment Design), format no profit che sbarcherà a Livorno, nella splendida cornice della Goldonetta, il 17 marzo 2019 con il titolo di “Immagina oltre l’orizzonte” (in fondo all’articolo la descrizione e la locandina dell’evento).
Il progetto è arrivato in città grazie alla licenza ottenuta da Luca Leonardini, dell’Associazione Livorno 2020. “Lo scopo è quello di valorizzare il territorio – spiega l’organizzatore dell’evento –  portando così una ventata di cambiamento nella comunità labronica”.
Dalla Rete alla piazza e ai teatri locali TED si trasforma aggiungendo una “X” al suo acronimo. Il programma “TEDxLivorno” prevede alcuni appuntamenti, come una sorta di “Road to…”, fino al main event del 17 marzo 2019. Gli interventi degli speaker dureranno circa quindici minuti, verranno registrati e tradotti in più di 100 lingue per poi essere inseriti nella piattaforma TED che conta oltre 3 miliardi di visitatori.
“TED è un lavoro di aggregazione di contenuti immenso – ha spiegato Francesca Martini, assessore allo sviluppo economico, mostrando in conferenza stampa il video postato sulla piattaforma TED del sindaco di Bogotà, dedicato alla regolazione del traffico relazionata ai rapporti sociali della capitale colombiana – Ha poi il valore aggiunto di essere un modello aperto di formazione di questi contenuti. In Europa siamo tradizionalisti nella diffusione della conoscenza, ma la frontiera è propria questa”.

Prima della conferenza in programma a marzo 2019 ci saranno quattro eventi collaterali. Il primo è fissato per il 22 ottobre alla Biblioteca Labronica dei Bottini dell’Olio, dove la professoressa Lorella Carimali, vincitrice del Global Teacher Prize 2018, presenterà il suo metodo multidisciplinare innovativo per migliorare la scuola avvicinando i giovani alla matematica. Un metodo sintetizzato nel suo libro “La radice quadrata della vita”. La mattina, alle 10, la professoressa sarà invece ospite al liceo Enriques di via della Bassata per parlare agli studenti.
Gli altri tre appuntamenti saranno dedicati al tema dell’occupazione (“Tra il lavoro e lavorare c’è di mezzo… inventare”) e si terranno al Cisternino di Città.
Il 15 novembre sarà la volta di Riccardo Maggiolo, scrittore, formatore e fondatore del progetto Jobclub Italia, con la sua presentazione “Brucia il tuo curriculum – E trova davvero lavoro in 10 passi“.
Il 27 novembre il presentatore della trasmissione di RAI 1 “Codice: la vita è digitale” Federico Pistono terrà il suo discorso pubblico sul tema della correlazione fra automazione e disoccupazione, dal titolo “I robot ti ruberanno il lavoro, ma va bene così”.
Infine il 4 dicembre il fondatore di COB Social Innovation, Valerio Betti, racconterà la sua “Testimonianza di innovazione sociale dalla Provincia di Bologna”.

Presenti alla conferenza stampa anche alcune aziende che operano pro bono per la riuscita del progetto “TEDxLivorno”, i giovani media partner del portale Uni Info News e la preside del liceo Enriques, Manuela Mariani, che ha annunciato il primo evento collaterale riferibile al percorso verso “TEDxLivorno”.

Per info: TEDxLivorno

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X