Cerca nel quotidiano:


Summer Dance Event, serata finale con la Fracci

Quinta edizione del campus estivo: cinque giorni di workshop di danza classica, contemporanea, hip hop e modern jazz. Serata di gala domenica 29 luglio (alle 21,30 in Fortezza Vecchia) alla presenza della divina Carla Fracci

domenica 22 luglio 2018 08:30

di Erica Giannetti

Mediagallery

Torna per il quinto anno consecutivo il Summer Dance Event, campus estivo dedicato alla danza patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Livorno, che avrà luogo dal 25 al 29 luglio. A presentarlo l’assessore alla cultura Francesco Belais, la direttrice artistica di ArteDanza Valeria Delfino e la sua assistente Lisa Anselmi (foto di Simone Lanari).
Aperto ai danzatori di tutta Italia è un evento a scopo didattico che consiste in cinque giorni di workshop di danza classica, contemporanea, hip hop e modern jazz, che avrà luogo nella sede di Artedanza (in via Puini, Banditella) e nella palestra delle scuole Bartolena (sempre in zona Banditella).
Tutti nomi di spicco quelli dei docenti impegnati a seguire i ragazzi in questa avventura: Raffaele Paganini etoile internazionale Opera di Roma;  Kledi Kadiu danzatore internazionale Opera di Tirana, Balletto di Roma ed ex-docente trasmissione Amici;  Ludmill Cakalli  Maitre de Ballet Opéra di Tirana e Scala di Milano; Donatello Jacobellis  coreografo e danzatore Momix e Cirque du Soleil; Lisa Brasile  docente Opus Ballet Firenze,  Coreografa  Meltin_potExphhdancecompany; Daniele Ziglioli Compagnia MDK, DanceHause e Accademia Kataklo’ Milano; Eugenio Buratti Direttore Daw e Docente Accademia Princesse Grace di Montecarlo; Francesco Nappa danzatore e coreografo internazionale Aterballetto, Balletto di Montecarlo, English National Ballet, Jiry Kylian; Laurent Minatchy Opus Ballet.
“La particolarità dello stage – spiega Valeria Delfino – è la presenza di uno spettacolo finale in cui tutti gli allievi partecipanti, suddivisi in due livelli per età, potranno danzare le coreografie create dai loro stessi maestri”.
Madrina di questa edizione una grande artista italiana di fama internazionale, Carla Fracci, che sarà ospite del Galà finale domenica 29 luglio. La manifestazione si svolgerà dalle 21,30 in Fortezza Vecchia (biglietto acquistabile in loco).
Durante la serata, nel corso della quale si esibiranno ospiti professionisti e compagnie, ciascun docente assegnerà ai partecipanti, che si sono distinti nei cinque giorni di lavoro, borse di studio ed una targa al miglior talento della propria classe. Anche quest’anno per tutti gli stagisti e gli accompagnatori sono state messe a punto convenzioni speciali per la visita alle strutture culturali della città: il Museo della Città, il Museo di Storia Naturale, il Museo Fattori e l’Acquario.  Inoltre è prevista una convenzione per il suggestivo Giro in battello lungo i canali.
“Abbiamo costruito un pacchetto turistico in modo tale che queste persone possano godere ciò che di bello Livorno ha da offrire – sottolinea l’assessore Belais – una cartolina positiva per far conoscere la nostra città”.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.