Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Pielle-Herons 91-87. I biancoblu vincono la regular season con una settimana di anticipo

Domenica 14 Aprile 2024 — 17:55

Chiarini in palleggio. Prestazione monstre per lui: 30 punti, 8 rimbalzi, 9 falli subiti e 35 di valutazione

La Pielle di coach Cardani è matematicamente prima! I biancoblu mettono a segno la sedicesima vittoria consecutiva guadagnata dopo un overtime arrivato dopo aver dilapidato un +17 maturato nel terzo quarto. Ma nei cinque minuti supplementari, anche grazie ad un pubblico straordinario, la Caffè Toscano guidata da un Chiarini alieno (30 punti per lui) vince per 91 a 87

La Pielle di coach Cardani è matematicamente prima! I biancoblu mettono a segno la sedicesima vittoria consecutiva guadagnata dopo un overtime arrivato dopo aver dilapidato un +17 maturato nel terzo quarto. Ma nei cinque minuti supplementari, anche grazie ad un pubblico straordinario, la Caffè Toscano guidata da un Chiarini alieno (30 punti per lui) vince per 91 a 87. La Caffè Toscano vince così la regular season con una settimana di anticipo. E domenica prossima il derby con la Libertas, una bellissima passerella per tutta la città ma che, da un punto di vista di classifica, non conterà niente. Biancoblu primi e amaranto secondi matematici.

Primo di due big match per la Caffè Toscano Pielle Livornno, attesa al Modigliani Forum dalla sfida contro Herons Montecatini, attualmente terza forza del campionato. Bellissima cornice di pubblico con oltre cinquemila presenze sui gradoni di Porta a Terra.
La Fabo Herons Montecatini arriva al Modigliani Forum forte di oltre il 74% di vittorie, con l’ultima sconfitta patita un paio di settimane fa a casa Libertas.

Il primo quarto è di alta intensità come si poteva prevedere. Entrambe le squadre non si risparmiano sin dai primi minuti iniziali. Chiarini porta per mano i suoi in attacco con 9 punti segnati. Ma Montecatini sta attaccato all’osso grazie al folletto Benites (7 punti in 10′). Finisce 22 a 21 la prima frazione.
Secondo tempino a ritmi elevatissimi. Punto a punto fino al termine quando Lo Biondo con una bomba a venti secondi dalla sirena scava il primo solco importante portando la Pielle a +7 sui termali: 41-34, punteggio sul quale si va all’intervallo lungo. Che partita!

Terzo quarto caratterizzato da un altro significativo “strappettino” fomentato da due triple: prima Rubbini e poi El Bandolero Chiarini: 52-41 per i padroni di casa. Massimo vantaggio al 24′.
Altro allungo Pielle: 56-42 alla metà del terzo tempino. Ancora un massimo vantaggio: 61-44 grazie ad una bomba del Mago Rubbini che arriva in doppia cifra (12).
Il terzo quarto si chiude sul 65 a 51 con una bomba a fil di sirena di Giancarli.
Ultimo quarto che si apre con la buona stella di Herons che splende. Parzialone di 2 a 12 nei primi cinque minuti e match riaperto: 67-63 al 35′.
Chiarini risolve il periodo di magra con una bomba che porta la Pielle sul 70-65 poi subito ripresa sul 70 a 67. La partita si infiamma. I padroni di casa si sono incasinati la vita dilapidando il vantaggio. Arrigoni riporta Herons a meno uno quando manca 3 minuti: 70-69.
Chiera co una bomba segna il vantaggio dei Termali sul 70-72. Ma è un mostruoso Chiarini che riporta in vantaggio i suoi con due azioni di fila: 76-72 per la Pielle a 44 secondi dalla fine.
Natali tripla 76-75! Di là la Pielle sbaglia. Palla in mano a Montecatini, Chiarini commette fallo a 4 secondi dalla fine. Tecnico fischiato a Ferraro! Dalla carità Herons mette il pareggio: 76-76.
Si va all’overtime!

Chiarini apre il tempo supplementare con un canestro che porta in vantaggio i padroni di casa: 78-76. La Pielle è fredda e sorretta da un pubblico strepitoso passo dopo passo aumenta il vantaggio: 86-80 e manca un minuto dal termine.
Arrigoni mette l’82 a 86. Chiarini sbaglia ma il rimbalzo è biancoblu! Mancano 14 secondi e Chiarini in lunetta: 88-82. Arrigoni non si arrende e mette una tripla: 88 a 85 quando mancano 9 secondi!
Finisce 91 a 87! La Pielle è matematicamente prima in classifica! E mette a segno la sedicesima vittoria consecutiva!

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X