Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Allena la tua mente”. Via ai corsi di scacchi per le famiglie

Lunedì 13 Maggio 2019 — 17:34

Il corso inizierà presso il Circolo Arci “Le mi bimbe” in via della Gherardesca 30, sabato 18 maggio e proseguirà il 20, 25 e 27 maggio con orario 10.30 al sabato e 17.30 nelle giornate di lunedì

Un corso di scacchi per creare nuovi giocatori, un torneo delle famiglie per far leva sul potere aggregante di torri, cavalli e alfieri e un partner che ha saputo vedere il valore aggiunto di cui il “nobil giuoco” è portatore: l’iniziativa di cui parliamo si chiama “Allena la tua mente” ed è proposta dall’agenzia Generali di Livorno via Cairoli in collaborazione con la A.S.D. Livorno Scacchi. Si tratta di un’occasione unica nel suo genere per riuniregenitori e figli, zii, nonni e nipoti (dai 7 anni in su) attorno alla scacchiera, dando loro la possibilità di apprezzare gli scacchi divertendosi, in famiglia.

Per partecipare basta andare nell’agenzia Generali diLivorno in via Cairoli 21 e iscriversi gratuitamente al corso. L’iscrizione è aperta a tutti, adulti, giovani (under 14 accompagnati da un adulto) e anche a chi non è cliente Generali e, soprattutto, a chi non conosce le regole del gioco. Scopo dell’Istruttore Federale Andrea Raiano sarà mettere tutti i partecipanti in condizione di giocare delle partite complete. Le otto ore di lezione previste, con una preponderante parte pratica, tratteranno quindi del movimento dei pezzi e, se la classe sarà abbastanza ricettiva, anche di una primissima infarinatura sulla tattica legata al gioco.

Il corso inizierà presso il Circolo Arci “Le mi bimbe” in via della Gherardesca 30, sabato 18 maggio e proseguirà il 20, 25 e 27 maggio con orario 10.30 al sabato e 17.30 nelle giornate di lunedì. Ad ogni nucleo familiare presente al corso sarà data in omaggiouna scacchiera, un manuale e l’accesso a“La casa degli scacchi di Vittorio”per tutti i componenti che lo richiederanno, un sito Web per imparare il gioco utile sia ai ragazzi che agli adulti.

Il Torneo delle Famiglie, previsto il 1° giugno, vedrà fronteggiarsi quei partecipanti al corso che vorranno darsi battaglia per raggiungere il miglior piazzamento possibile, ma è anche aperto a tutti coloro già a conoscenza delle regole di base del gioco degli scacchi e che non hanno frequentato le lezioni. Entrando più nello specifico, i tornei saranno due: quello degli adulti e quello dei giovani (under 18). I punti individuali, dei due migliori classificati della famiglia (la quale può partecipare con un minimo di un giovane ed un adulto iscritti), uno per ogni torneo, saranno uniti per stilare la classifica finale. Ma non è finita qui. Tutti i membri del nucleo familiare contribuiranno al punteggio finale della propria squadra,poiché è previsto un terzo indicatore dato dalla numerosità del gruppo.

Quantità e qualità sono i due elementi che decreteranno quali saranno le famiglie vincitrici, che concorreranno per un montepremi composto da diversi articoli scacchistici “Le Due Torri”, per un valore complessivo di 500 €.

Per informazioni: Andrea Raiano 327-34.814.04

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X