Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Borghetti appende la pedina… al chiodo

Venerdì 1 Settembre 2017 — 10:57

Un fulmine a ciel sereno per il mondo della dama e dello sport in generale. Michele Borghetti, il damista più titolato della storia, ha deciso di ritirarsi. Una decisione ponderata ma che sicuramente ha sorpreso tutti, compreso suo padre Gianfranco. Borghetti quindi si appresta a vivere il suo ultimo mondiale che si disputerà a Livorno dal 9 al 23 settembre all’Hotel La Vedetta. Quale miglior addio se non quello di vincere l’ennesimo titolo nel mondo nella sua città natale? Già, l’ennesimo perché il livornese è un vero e proprio guru di questa disciplina con svariati record anche a livello mondiale. Di seguito ecco un suo palmares come riporta il sito Federdama.it:
Campione del Mondo di Dama Inglese Gayp (Roma 2016), Campione del Mondo di Dama Inglese 3 Moves (Livorno 2015), Campione del Mondo dei “Giochi della Mente” (Pechino 2014), Campione del Mondo di Dama Inglese 3 Moves (Livorno 2013), Campione dei “Giochi Olimpici della Mente” (Lille agosto 2012), vice-campione del Mondo di Dama Inglese (Cleveland Agosto 2011), Campione Europeo di Dama Inglese (Grosseto Maggio 2017), recordman Mondiale bendato 64 caselle in simultanea contro 23 avversari (Varazze Agosto 2003), vincitore Challenge 3 Moves (Dublino ottobre 2010), Vincitore Challenge Gayp (Knighton settembre 2015), vincitore Challenge 11vs11 (Branson Marzo 2017), 35 Titoli tricolori a Dama Italiana (record) di cui 13 Campionati Assoluti Individuali.  17 titoli tricolori a Dama Internazionale (record) di cui 5 Campionati Assoluti Individuali. 2 titoli tricolori a Dama Inglese di cui 13 Campionati Assoluti Individuali. Giocatore più titolato della storia Damistica della Fondazione della Federazione, Medaglia d’oro al valore atletico del Coni primo damista nella storia a riceverla. Premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Presidente del Coni Giovanni Malagò. Testimonial, con Andrea Bocelli, di un evento sulla lotta contro la Ludopatia, trasmesso su Rai 1 nella seguitissima trasmissione Linea Verde Orizzonti.

Le parole dell’assessore Morini – La notizia del ritiro di Michele Borghetti giunge a pochi giorni dalla difesa, nella sua Livorno, del titolo mondiale di dama inglese specialità “three moves”. Il più grande giocatore di tutti i tempi ha deciso di appendere la “pedina” al chiodo: un’uscita di scena da protagonista, imponendo, pure in questa occasione, il gioco, anche se questa sua ultima mossa lascia tutti sorpresi e dispiaciuti. Ma Michele, come sempre, ha sicuramente studiato, ogni possibile conseguenza, perché nel gioco che ha amato sin da piccolo, una volta fatta la mossa non si torna indietro. L’impegno di Michele per gli sport della mente non verrà però certo meno, così come la sua personale, nobile battaglia contro le ludopatie.
Grazie Michele per tutto quello che hai fatto e che farai, a partire da questa tua ultima sfida sulla scacchiera.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X