Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Giocagin, oltre 500 riempiono il Palamodì

Martedì 28 Febbraio 2017 — 11:38

Una festa di sport, ma senza l’assillo del risultato. Una giornata per condividere la passione per la pura pratica sportiva facendo incontrare più generazioni, sia in pista che sugli spalti, regalando sorprese e momenti emozionanti. Come la standing ovation che ha accompagnato l’esibizione agli anelli di Vittorio Volpi, un signore di 78 anni che nel 2009 si è fatto valere anche in tv a Italia’s Got Talent e poi ha indossato i panni del Signore degli anelli al Giocagin 2017. E poi tutte le esibizioni, ben 40 in totale, che hanno riempito il programma della manifestazione, articolato in 14 discipline attività diverse, con società provenienti da Livorno e provincia, ma anche da Prato.

Il Comitato Uisp delle Terre Etrusco – Labroniche porta a casa col segno positivo l’edizione 2017 del Giocagin, il divertimento in movimento, andata in scena domenica 26 febbraio al Modigliani Forum. Questo il commento di Daniele Bartolozzi, presidente provinciale della Uisp: “E’ stata una giornata molto positiva per il binomio tra sport e solidarietà; una giornata particolare, senza agonismo e ricerca del risultato, ma solo pratica sportiva, con tanti bambini, adulti e anche anziani intervenuti per l’occasione a dare l’esempio della trasversalità dello sport. Ben vengano iniziative come queste, indipendentemente da chi le promuove. Tutti i partecipanti sono rimasti soddisfatti per l’originalità di una manifestazione che ha saputo regalare anche momenti sorprendenti e di grande coinvolgimento”.

Oltre 500 persone sugli spalti hanno assistito e sostenuto le dimostrazioni di tutti gli sportivi scesi in pista. Lo speaker Roberto Cipriani ha introdotto l’evento e poi scandito con musica e intrattenimento tutti i momenti della kermesse, aperta dalla sfilata di tutte le società partecipanti, ovvero: Circolo la Rosa, Oasis Club, Freetime Cecina, Cheer Leading, Signore degli Anelli, Avis Rosignano, A.D.S Borgo Rosso Volley, Uisp,
Singflowers, Pattinaggio Divo Demi, La Stella, La Cigna, La Rosa, Spazio Danza Cecina, Gruppo Ballo Uisp Prato, Ginnastica La Pira. La corale Sing Flower ha accompagnato l’inaugurazione cantando il celebre brano “L’Amico è”, Inno dell’Amicizia, e “Hit The Road Jack” di Ray Charles. Poi via alle 40 esibizioni, divise in due tempi.

La prima è stata quella di bike trail dell’Avis Rosignano e poi a seguire tutte le altre discipline: ginnastica, pattinaggio, anelli, zumba, pallavolo, ginnastica artistica, gruppo burlesque, danza, gruppo canoro/corale, tango, balli di gruppo, gruppi A.F.A. (attività fisica adattata), ginnastica coreografica. Dai più piccoli fino ai novantenni, come i 50 sportivi venuti da Prato e protagonisti della sfilata finale, scandita dalle note dell’Inno di Mameli. A margine dell’evento era presente anche un banchetto della Lifc (Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana onlus) – Comitato di Livorno.
Giocagin porta sport, spettacolo e divertimento, ma anche solidarietà.

L’edizione 2017 si è legata  alla fondazione Terre des hommes, che da sempre è impegnata nella difesa dei bambini, con l’obiettivo di acquistare, con il ricavato della manifestazione, un Ludobus che operi nel nord della valle della Bekaa, in una zona off limits per quasi tutte le ong, una sorta di terra di nessuno, dove sono parcheggiati circa 30 mila rifugiati siriani, di cui la maggior parte sono donne e bambini. Si tratta di località molto vicine al confine con la Siria e tra le più popolate di rifugiati, che vivono in condizioni di assoluta precarietà. Giocagin ha voluto dare loro un contributo per l’affermazione, anche in quei territori, del diritto dei bambini al gioco e a vivere la propria infanzia.

 

Ecco l’elenco delle società e degli atleti partecipanti.
L’associazione Giorgio La Pira di Livorno, che pratica ginnastica artistica a Livorno, era presente con 5 collettivi, accompagnati dagli istruttori Vittoria Martorano, Alessandra Pagni, Monica Pellegrino, Sara Greco, Federica Pericoli e Andrea Ricciardelli. Il Collettivo “La Sirenetta”, formato da: Gaia Rondanini, Selvaggia Fedeli, Marta Cau, Elena Ruggeri, Olimpia Pini, Diego Rondanini, Emily Precerutti, Hajar Lemharmal. Il Collettivo “La Famiglia Addams”: Rebecca Menichetti, Amaranta Fedeli, Giulia Fantolini, Matilde Del Vivo, Greta Bertoncini: Il Collettivo “Hakuna Matata”: Sharon Balleri, Shamira Pereira, Giulia Franchini, Denise Albano, Samuele Modawi, Asya Lonzi, Isabella Di Paco, Lucrezia Capretti, Arianna Vanni, Giulia Lonzi, Consuelo Lonzi, Samira Broccardi.

Collettivo “Danza Contemporanea”: Giada Bua, Matilde Cau, Federica Antignano, Tommaso Di Paco, Ginevra Bertoncini, Sara Roventini, Alice Sposaro, Vittoria Lomi, Aurora Alessi, Alessia Pirina, Sara Tarenghi, Disereé Folena, Monica Pellegrino. Collettivo “Burlesque”: Michela Pirina, Alessia Pirina, Desireé Folena, Monica Pellegrino, Vittoria Martorano, Jenny Tonelli, Francesca Maffei, Simonetta Brogna, Marianna Milianti.
Questi, invece, gli atleti partecipanti con la società Oasis Club di Livorno. Artistica: Bucchioni Chiara, Casini Ginevra, Falcinelli Nina, Gueli Marta, Lazzerini Mya, Marianucci Camilla, Mattei Emily, Principato Gaia, Tasimi Alissa, Zanni Gaia, Bufalini Giorgia, Di Pietro Jenny, Ferrari Carlotta, Ferretti Emma, Franceschi Anna, Mainardi Ludovica, Menichetti Sara, Polese Carlotta, Sardi Melissa, Vulcano Elisabetta, Alfano Alice, Borzaro Giulia, Capuano Giorgia, Cecioni Martina, Ciaravolo Alessia, Gianetti Giorgia, Laforgia Aurora, Porri Marta, Porri Olimpia, Rombolini Asia, Shehu Kejsi, Sordini Caterina. Ritmica: Gerbino Andrea Celeste, Maizza Camilla, Menichetti Alice, Renucci Ginevra. Insegnanti: Cristina Signorini e Stefania D’Acunto.

Per il Divo Demi pattinaggio di Livorno, le insegnanti Debora Possenti, Valentina Imbrogiano e Simona Sormani hanno diretto i seguenti atleti: Guidi Martina, Bianchi Eleonora, Manolio Michelle, Manolio Michael, Camatari Alice, Rossi Benedetta, Rossi Beatrice, Accardo Asia, Guidi, Marchini, Papa, Debellis, Gazzetta, Dentone, Demi, Dicarlo.
Pattinaggio La Cigna Gymnasium di Livorno: Capezzoli, Prisco, Chieppa, Ricci, Zini, Bonomo, Guarini, Dal Canto, Semboloni, Pancaccini, Gasparri, Bitossi, Disgraziati, Grimaldi, Carabella, Branchetti, Cavallini, Pancaccini, Freschi, Vanni, Guillet, Risaliti, Pireddu.

La società di ginnastica Free Time di Cecina era presente con: Sophie Romano, Federica De Luca, Giorgia Conforti, Melissa Calò, Eva Novelli, Sara D’Antuono, Alexandra Biadaceci, Matilde Fartenio, Agnese Barbini, Alice Barbini, Matilde Di Tano. Insegnanti: Valentina Pietrapertosa e Nicoletta Pelosini.
Spazio Danza Cecina: Eleonora Musumeci, Federica Frascadore, Rebecca Pedroni, Lucrezia Manzi, Costanza Parietti. Allenatrice: Serena Ristori.
Avis Rosignano, Bike Trial: Dario Iacoponi, Samuele Iacoponi, Giulio Genovesi, Rocco Capriotti, Tommaso Marchi, Loris Giulio, Mattia Maccianti, Francesco Beccaluva, Zeno Tamburini, Davide Piccinini. Insegnante: Massimo Iacoponi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X