Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il Capraia Rock Trail torna dopo 2 anni di stop

Lunedì 21 Marzo 2022 — 16:39

Si riprende dalla quarta, domenica 10 aprile, per riportare l’attenzione sulla bellissima isola tirrenica al largo di Livorno. Un luogo decisamente piccolo ma tutto da scoprire, non solo correndo, con le sue architetture militari, le sue chiese e il Faro

E’ ormai imminente il ritorno del Capraia Rock Trail, la corsa in semi-autosufficienza idrica e alimentare che ha pagato un prezzo molto alto alla pandemia, saltando ben due edizioni. Si riprende dalla quarta, domenica 10 aprile, per riportare l’attenzione sulla bellissima isola tirrenica al largo di Livorno. Un luogo decisamente piccolo ma tutto da scoprire, non solo correndo, con le sue architetture militari, le sue chiese e il Faro. L’attenzione e l’attesa per la prova toscana è tale che a un mese dalla sua disputa è già stato registrato il sold out.

Due i percorsi a disposizione dei concorrenti: il lungo misura 32 km per 1.800 metri di dislivello, mentre il medio p di 16 km per 800 metri. Due tracciati impegnativi, soprattutto il primo che copre tutta l’area interna dell’isola affrontando prima la parte meridionale e poi quella a nord, mentre il corto è disegnato tutto nella porzione a sud dell’isola. Due percorsi decisamente wild, il che significa che la natura stessa del tracciato e del territorio richiederà a ogni partecipante il massimo dell’impegno e dell’attenzione, facendo del Capraia Rock Trail qualcosa di diverso da ogni altra competizione offroad. Va ricordato che i chilometri non sono segnati, va quindi studiato con attenzione il road book fornito dall’organizzazione, il che accresce il sapore di avventura della gara.

Partenza e arrivo saranno alla terrazza della Sala Ipogea, sulla costa orientale dell’isola. Il via è previsto per le 7,30, con il ritiro di pettorale e pacco gara fissato presso il Porto di Capraia al sabato di vigilia, dalle 16:30 alle 19. Previsti premi ai primi 3 assoluti uomini e donne e di categoria (primi 2 per gli Over 50) e alla squadra più numerosa, più altri premi a sorteggio. Insieme alla gara agonistica ci sarà anche il Kids Trail, riservato ai più piccoli alla vigilia della gara, sulla distanza di 2 km, per accrescere l’interesse intorno all’evento pensato come un appuntamento sì agonistico, sì impegnativo, ma adatto nelle sue mille sfaccettature a tutta la famiglia. Capraia aspetta il ritorno dei trailer, un patrimonio ormai radicatosi nella sua storia.

Per informazioni: Leopodistica, tel. 335.7818104, www.capraiarocktrail.com

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X