Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Karate. Ai campionati nazionali Accademia dello Sport e Folgore sono d’oro. Due bronzi per la Ronin

Lunedì 28 Novembre 2016 — 18:11

La carovana Csen è sbarcata nel fine settimana scorso a Fidenza per il Campionato Nazionale 2016. Più di 2000 gli atleti in gara arrivati da tutta Italia per assistere ad una vera festa dello sport. Bambini, ragazzi adulti, master, diversamente abili, tutti insieme per 2 giorni di intensa attività sportiva e sociale. In un palazzetto stracolmo di atleti e spettatori la gara si è svolta in 8 tatami di gara nelle specialità di forma libera, percorso a tempo e combattimento con palloncino per i più piccoli e kata (forma) e kumite (combattimento) per le categorie agonistiche dei più grandi.
L’Accademia dello Sport di Damiano Bani settore karate, come sempre, si è fatta onore con risultati di prestigio e con prestazioni di ogni singolo atleta che hanno inorgoglito i Maestri Fasulo Alessandro (vice coordinatore Nazionale CSEN), Trgilia Carmelo, Magnelli Alessio e Fiordi Corrado.
2 ori e 4 bronzi il bottino totale per la palestra labronica. Per i più giovani ottima prestazione per Magnelli Emanuele che, in una categoria affollatissima di una quarantina di atleti, riesce a strappare il 3°posto nel combattimento simulato con palloncino, podio che non riesce a raggiungere nella specialità kata per un solo punto.  Nella solita categoria ottimi piazzamenti anche per Bini Federico 4° a soli 2 punti dal podio e Miniati Manuele e Ferretti Jacopo arrivati a pochi punti, anche loro, dalla vetta della classifica.
Ottime le prove anche di Pierotti Diego, Taglialatela Mirko e Bertini Lorenzo nelle tre specialità di gara previste per i pre-agonisti.
Nelle categorie agonistiche, arrivano i due 1° posti di Pierotti Davide e Parlanti Daniela, che si laureano Campioni Nazionali di categoria.
Nel kumite (combattimento) altri tre piazzamenti con Innocenti Eleonora, Monnetti Emma e Paradiso Lorenzo tutti vincenti nelle finale per il 3° gradino del podio. Bene anche le altre prove degli agonisti Bini Marco e Camponera Diego per il kata e Betti Lorenzo, Ciardini Giacomo, Tinucci Jacopo e Magnelli Alessio che per sfortuna o per qualche giudizio arbitrale sfavorevole non sono riusciti a salire sul podio.

Grande soddisfazione anche tra le schiere dei “baschi amaranto” per i successi conquistati dalla Asd Esercito – 187° Folgore di Livorno. Sabato 26 novembre con i colori blu/azzurro, del 187° reggimento, ha concorso l’atleta Lisa Pivi conquistando la medaglia d’oro nella specialità Kata (forme) categoria Juniores, mentre nella specialità Kumite (combattimento) ha replicato l’oro l’atleta Marco Sarnataro, graduato in forza presso il Centro Addestramento Paracadutismo “Capar” dell’Esercito Italiano, con l’eccellente prestazione nella categoria seniores fino a 94 Kg.
Domenica 27 novembre è stata la volta del settore giovanile che ha conquistato 2 medaglie d’oro, 1 argento e 3 di bronzo con i folgorini Nicolas, Giulia e Chiara Simonetti, Vittoria Millauro, Beatrice Bomarsi, Emma Frizzi, Edoardo Ligas e Jacopo Citi che si sono destreggiati nelle prove dedicate alle categorie giovanili dei pre agonisti (dai 6 ai 11 anni) nel “percorso a tempo” , “gioco tecnico del palloncino” e nella “prova libera”.

Alla manifestazione non poteva mancare la Ronin Karate con i suoi atleti che si son ben distinti e hanno raggiunto diversi buoni risultati. Nel Kata a Squadra, 3° posto per Capone Lorenzo, Morelli Giacomo e Muho Marvin. Nel Kumite Individuale, 3° classificato Iannattoni Gabriele

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X