Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livornese nella storia del kitesurf. E’ la prima italiana sopra un podio mondiale

Martedì 19 Dicembre 2017 — 08:07

La campionessa labronica spiega la meraviglia di questa disciplina: "Questo sport è la mia vita. In acqua si provano delle emozioni che non riesco neanche a descrivere. Ci si sente liberi e il livello di adrenalina sale sempre di più"

di Filippo Ciapini

Una livornese nella storia del kitesurf: è Francesca Bagnoli (nella foto in evidenza di Svetlana Romantsova tratta dal suo profilo facebook) e con il suo terzo posto al “worldkiteboardingleague” è diventata la prima donna italiana a salire su un podio.
Ventitré anni, ma già il vento nel sangue fin da piccola, quando, insieme a suo padre, si allenava alle spiagge bianche di Vada.
Francesca è stata intervistata dal Brasile ed è subito è apparsa una ragazza sicura di sé e determinata, pronta ad accettare la sfida di viaggiare in giro per il mondo per il suo kitesurf.

Ciao Francesca, come stai in Brasile? Viaggi spesso per il Kitesurf?
“Ciao, molto bene grazie, fa tanto caldo, mi tratterrò qui fino al 18 gennaio in modo da prepararmi per la prossima stagione agonistica, che inizierà nel 2018. In questi quattro mesi sono stata in Russia, Olanda, Turchia, Egitto e Brasile.

Allora mi viene spontaneo chiederti qual è stato il tuo viaggio più bello…
“Bella domanda, direi quello fatto ad agosto, quando sono andata a fare un photoshooting kite con tutto il team internazionale Northkitebording, il marchio che mi sponsorizza. Siamo stati due settimane in Siberia, sul lago Baikal, per la precisione. Lì la natura incontaminata si divide tra il verde a perdita d’occhio ed il lago infinito, che è il più profondo del mondo con i suoi 1600 metri. E’ stato strano fare kite lì, un mix tra adrenalina e paura”.

Cosa è per te il kite?
“Il kite è praticamente la mia vita. Prima di tutto in acqua si provano delle emozioni che non riesco neanche a descrivere. Ci si sente liberi e il livello di adrenalina sale sempre di più. Grazie al kite sto facendo delle esperienze fantastiche, viaggi, competizioni, ed è anche la cosa che mi ha portato a conoscere il mio ragazzo. A volte mi capita di fermarmi un momento a pensare alla mia vita. E giuro che non vorrei cambiarla con quella di nessuno, sono così contenta che mi sembra di vivere in un sogno”.

Non ti capita mai di pensare alla tua Livorno?
“Quando non sono a casa mi capita spesso di pensare alla mia città, lo ammetto. Mi manca tantissimo quel lungomare favoloso, che sinceramente ancora non ho trovato in nessuna città. Amo godermi la mia città, i 5e5 ed i boia dè, la mia famiglia e i miei amici, il tempo a casa passa sempre troppo veloce”.

Da quanti anni pratichi questo sport? Quali sono i luoghi più adatti per farlo qua a Livorno?
“Pratico kite dal 2009, da sempre insieme al mio babbo-istruttore, è stato proprio lui a trasmettermi l’amore per questo sport, perché ci siamo avvicinati tantissimo, viaggiavamo sempre insieme e in acqua ci sostenevamo l’un con l’altro. Ancora oggi quando capito a Livorno e c’è una giornata di vento, fare kite con lui è una delle cose che più mi riempie il cuore di gioia. I posti migliori sono il Calambrone e le Spiagge Bianche a Vada perché abbiamo bisogno di spiagge dove montare, lanciare e far atterrare il nostro kite. Purtroppo per questo motivo Quercianella e tutto il Romito non sono adatti perché se lo fossero sarebbe stato uno degli sport più emozionanti e suggestivi in assoluto”.

Ultima domanda tecnica. Quali sono i venti più adatti per questo sport?
“La maggior parte dei venti vanno bene, forse quando è di terra, quindi spalle alla spiaggia, è più pericoloso perché ti spinge lontano dalla riva. Da noi a Livorno tutti i venti sono buoni tranne il Grecale ed il Levante, mentre al Calambrone si va con il Libeccio ed infine alle Spiagge Bianche abbiamo il Maestrale, nei periodi estivi, a Vada, c’è la Termica di Maestrale dove il vento aumenta”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X