Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Torna lo Streetball, 3 vs 3 alla Rotonda

Giovedì 11 Luglio 2019 — 18:40

Dal 17 al 21 luglio 86 le squadre che si sfideranno. Tante le novità come il portale https://play.fiba3x3.com/events dove poter seguire risultati e calendario. E tutte le sere 15 foodtruck

Anche quest’anno la Rotonda di Ardenza (foto tratta dal profilo Fb Streetball Livorno) farà da palcoscenico alla terza edizione dello Streetball Livorno, il torneo di basket 3 contro 3 che si disputerà dal 17 al 21 luglio. La manifestazione è promossa dall’associazione sportiva Streetball Livorno con il patrocinio del Comune di Livorno. Saranno 86 le squadre che si sfideranno in riva al mare nel corso del torneo che quest’anno durerà 5 giorni (un giorno in più rispetto alle edizioni passate) e con tante iniziative collaterali come i 15 foodtruck e l’area eno-food, musica dj e palestre per promuovere varie discipline sportive. “Un evento in riva al mare con caratteristiche speciali di coinvolgimento – ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti nel presentare alla stampa la manifestazione – Una manifestazione che regala spunti per appassionati di basket e non solo,  e che negli anni va sempre più allargandosi con il coinvolgimento di altri soggetti che si affiancano all’associazione promotrice”. Partner di Streetball 2019 sono infatti Confcommercio Livorno, Gruppo Scotti Volkswagen, Matt Moto Yamaha e GRS Livorno. Le prime 2 serate in programma, ovvero il 17 e il 18 luglio, saranno all’insegna dei più piccoli per poi passare nel weekend ai senior uomini e donne per arrivare infine alle finalissime che si disputeranno la domenica.

Le categorie sono: Senior Uomini (la vincitrice parteciperà alle finali nazionali di Riccione); Senior Donne (la vincitrice parteciperà alle finali nazionali di Riccione) e in premio un viaggio all inclusive; Woman Under 18 2001-02-03; Under  18 Maschi 2001-02-03; Under  15 Maschi 2004-05; Under  13 Maschi 2006-07; Aquilotti 2010; Minibasket 2008-09.
E da quest’anno tante novità come ad esempio poter seguire le partite e il calendario. Attraverso il portale https://play.fiba3x3.com/events scrivendo streetball Livorno ci si può collegare e conoscere in diretta risultati, così come il calendario partite. Nella serata conclusiva, oltre alle finalissime di tutte le categorie, sono previsti: lo Slam Dunk Contest (gara delle schiacciate) e il Three Point Contest (gara di tiro da tre), da gustarsi in tutta comodità seduti sulle gradinate a bordo campo. Il Torneo sarà inoltre tappa  dell’Italian Tour Master 3X3, un tour nazionale di sole 8 tappe organizzato dalla FISB (Free Italian Streetball), torneo d’elite con 12 team Man 8 team Woman , formato da giocatori professionisti. L’iniziativa vede la  partecipazione di sponsor di livello come SKY Sport, Bayer, Nintendo e Radio DEEJAY.

Lo disciplina dello Streetball, conosciuta anche come pallacanestro 3vs3, è uno sport in cui si affrontano due formazioni di tre giocatori, nato come variante del classico basket nei playground di Harlem. Dal 2007 la FIBA ne organizza i Mondiali, gli Europei e il World Tour. Lo Streetball è praticato in tutto il mondo e dalle prossime Olimpiadi di Tokio 2020 sarà disciplina olimpica ufficiale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X