Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un livornese agli europei di footgolf

Venerdì 30 Agosto 2019 — 07:55

Stefano Santoni, livornese classe '77, si è qualificato per rappresentare l’Italia agli europei in Inghilterra che si disputeranno dal 26 al 29 settembre ad Oxford

Vera e propria impresa nel Footgolf, dove il campione nazionale 2015 Fifg, Stefano Santoni (nella foto di Paola Sessa – Video: AIFG) si qualifica per rappresentare l’Italia agli europei in Inghilterra che si disputeranno dal 26 al 29 settembre ad Oxford.
Il livornese classe ’77, è attualmente quinto nel campionato italiano ed ottavo nel ranking nazionale Aifg (Associazione Italiana Footgolf), è rientrato nella spedizione azzurra grazie all’ultima gara in programma giocata al Golf Castell’Arquato (Piacenza), in cui ha totalizzato lo score di -11 sul par, e soprattutto una hole in one decisiva realizzata sul filo di lana alla buca 18, l’ultima del percorso, un par 3 molto tecnico. La gara era iniziata nel migliore dei modi, con due birdie, ma poi un passaggio a vuoto stava pregiudicando la gara e la qualificazione, fino al parziale di -9 nelle ultime 10 buche, con una rimonta tutta cuore e grinta.
Nel campionato a coppie, giocato col livornese Dario Favilli, buono l’ottavo posto nel primo campionato disputato. Come nel golf anche nel footgolf si può avere un caddie con cui potersi confrontarsi su ogni tiro. Anche nel caso di Santoni è risultato decisivo per il raggiungimento di questa qualificazione, dapprima la collaborazione con il giocatore del Footgolf Livorno Mauro Quaratesi campione italiano over 50 Fifg 2015 (nella 4a tappa nazionale di Gavorrano) e poi nell’ultima gara con Tamara Frediani, compagna nella vita e che condivide con il nostro footgolfer di casa la passione per questo sport, essendo presidente di footgolf Toscana. Nello staff della nazionale farà parte anche il coach del Footgolf Livorno, il veterano Fabio Selmi, che bissa la convocazione del mondiale in Marocco del dicembre scorso.

L’Italia se la vedrà nel girone B con Belgio e Slovenia, ed i padroni di casa dell’Inghilterra, detentrice del titolo e favorita per la vittoria finale. Le prime due accederanno ai quarti di finale. Le altre favorite sono la Francia (campione del mondo in carica), la Spagna (che ci ha eliminato agli ottavi dei mondiali in Marocco), l’Olanda che è la culla del footgolf, e la Slovacchia, Paese che ha avuto una rapida ascesa nell’ultimo biennio. Outsider la Svizzera e l’Ungheria. La vera sorpresa potrebbe essere l’Irlanda.
Giovedì 26 le squadre raggiungeranno il Golf Club Magnolia Park, per la consueta prova campo e la presentazione della kermesse, e poi dal 27 tutti a fare il tifo per gli azzurri.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X