Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Basket, tutto è pronto per il Trofeo Città di Livorno- Memorial Silvio Gatto

Sabato 17 Settembre 2022 — 09:01

Quest'anno è stato deciso di proporre le quattro squadre livornesi, tutte realtà della Serie C  Silver Regionale: Us Livorno Basket, Libertas Liburnia, Fides Pallacanestro, Invictus Basket. Appuntamento il 21 e 22 settembre al PalaCosmelli

Dopo le interruzioni del 2020 e 2021 dovute alla pandemia Covid, l’Us Livorno Basket torna alla piena attività e riprende l’organizzazione per il ventisettesimo anno il quadrangolare di basket Trofeo Città di Livorno11° Memorial Silvio Gatto diventato il tradizionale appuntamento di basket cittadino pre-campionato, prima vera sfida cittadina prima dell’inizio dei rispettivi campionati. Si torna dunque sul parquet il 21 e 22 settembre al PalaCosmelli in via Allende, 11.
Il trofeo nasce nel 1994, su idea dei dirigenti dell’U.S. Livorno Basket, dopo gli anni della sinergia che all’epoca allontanarono il grande basket dalla Città di Livorno, riportando nel mese di settembre amichevoli di basket con società che militano nei massimi campionati. la società riuscì ad organizzare tornei di buon livello fino al 1997, dopo, vista l’assoluta mancanza di interesse sia da parte di sponsor che da parte del pubblico che provocarono situazioni di bilancio fallimentari, il trofeo venne modificato ed utilizzato dall’ U.S. Livorno Basket per testare la squadra secondo il campionato che doveva affrontare. Quindi nel tempo, tornei con squadre di serie C Regionale o di serie D.
Negli ultimi anni, con la crescita di diverse squadre senior della città, ha acquistato, oltre che una più rilevante valenza tecnica, anche il primo appuntamento cittadino delle maggiori società livornesi.

Quest’anno è stato deciso di proporre le quattro squadre livornesi, tutte realtà della Serie C  Silver Regionale. Oltre alla società organizzatrice (US LIVORNO BASKET) parteciperanno la  LIBERTAS LIBURNIA ( C Silver) – FIDES PALLACANESTRO (neopromossa C Silver) e INVICTUS BASKET – (C Silver).

Per l’undicesimo anno il Trofeo sarà dedicato alla memoria dell’allenatore Silvio Gatto, con illustri precedenti con le squadre Pielle- Libertas e Us Livorno.

Il 21 le semifinali saranno, alle ore 19.00 – FIDES PALLACANESTRO- LIBERTAS LIBURNIA ed alle 21:00 U.S. LIVORNO BASKET – INVICTUS BASKET.
Le finali il giorno 22, stessi orari: ore 19,00 finale 3° posto – ore 21,00 finale per il Trofeo

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X