Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Braccio di ferro, Tyrsenoi di nuovo sul gradino più alto d’Italia

Martedì 16 Novembre 2021 — 19:15

La squadra dei Tyrsenoi capitanata dal coach Sircana si è presentata in gara seppur in forma ridotta. La possibilità di portare a casa di nuovo il titolo Italiano a squadre era veramente bassa e i ragazzi in gara hanno dovuto metterci tutto il cuore e l’impegno possibile per arrivare a questo gran risultato

Sabato 13 e domenica 14 novembre si sono svolti a Gardone Riviera nella cornice della splendida Villa Alba si è svolta la venticinquesima edizione del campionato Italiano di braccio di ferro valevole pure come titolo nazionale a squadre. Una organizzazione impeccabile quella del presidente Claudio Rizza aiutato da Tomas De Marchi e da sua moglie Katia Crucitti da poco ha ricevuto la prestigiosa nomina di capo arbitri al campionato Europeo.

La squadra dei Tyrsenoi capitanata dal coach Sircana si è presentata in gara seppur in forma ridotta. Purtroppo la pandemia ha diminuito molto i numeri di questa squadra al punto di presentarsi in gara con pochi esordienti, con alcuni campioni e veterani e con zero donne che son sempre state un grosso aiuto a livello di punteggio totale. La possibilità di portare a casa di nuovo il titolo Italiano a squadre era veramente bassa e i ragazzi in gara hanno dovuto metterci tutto il cuore e l’impegno possibile per arrivare a questo gran risultato.

“E’ stata una sorpresa scoprire che ci siamo confermati di nuovo noi i migliori d’Italia, imbattuti dal 2015. In un momento così buio per lo sport questo titolo ci ha risollevato il morale”, commenta il presidente Cristiano Agosto.

Ma adesso vediamo i protagonisti di questa grande prestazione. Nelle categorie Senior (professionisti) si confermano campioni italiani sia di destro che di sinistro Stefano Cristoiu categoria 80kg e Silviu Gheorghita categoria 70 kg con dei bellissimi match in gara, parliamo di due grandissimi atleti completi sotto ogni punto di vista dalla forza muscolare alle capacità tecniche, c’è poi da aggiungere che Stefano durante l’assoluto di destro è riuscito ad ottenere un quarto posto davvero prestigioso.
Subito dietro Stefano all’assoluto troviamo un altro Tyrsenoi Marco Saitti che oltre a questo inaspettato quinto posto riesce a guadagnarsi il bronzo con entrambe le braccia nella difficile categoria dei 110kg Senior.

Bronzo Senior anche per Jonathan Guidelli, che aveva già ottenuto due ottimi podi Master nella categoria 80kg, e Bronzo nella 65kg destro per il giovanissimo Gianluca Caravelli: su questo ragazzo va aperta una importante parentesi, Gianluca è senza dubbio l’astro nascente della squadra, a soli 16 anni e 61kg di peso ha affrontato la categoria Juniores -18 anni fino a 80 kg riuscendo ad ottenere l’argento con entrambe le braccia mettendo addirittura in difficoltà il campione della categoria, ragazzo più grande di lui e 15 kg più pesante.

“Gianluca affronta la competizione già come un atleta esperto, riesce ad essere decisamente tecnico e freddo durante i match, sa bene cosa deve fare e come farlo, è molto giovane e la sua muscolatura è ancora in crescita quindi prevedo grandi risultati in futuro per questo ragazzo”, afferma  con certezza il coach Sircana che in collaborazione al p.t. Marco Marinsalda stanno lavorando proprio sulle lacune muscolari del ragazzo.

Veniamo adesso alle categorie Master oltre 40 anni dove troviamo un fortissimo Claudio Baronti che conquista l’oro nella difficile categoria dei 100 kg sinistro vincendo una spettacolare finale davvero combattuta. Oro anche per il compagno di squadra Roberto Cervelli che contro ogni pronostico riesce a sconfiggere un veterano rinomato che da anni deteneva il titolo della categoria 90 kg destro, l’impresa non riesce nei sinistri dove però ottiene comunque un ottimo bronzo. Argento per il preparato Vincenzo Petese nella categoria 70kg destro e nella 100kg destro per il coach della squadra al rientro dopo 3 anni di stop dovuti ad un infortunio alla mano. Nella categoria Gran Master oltre 50 anni +90 kg un ritrovato Paolo Vincenti si porta a casa il titolo dimostrando che ha sempre molto da dare in questo sport.

E terminiamo questo resoconto con gli atleti esordienti dove troviamo un terzo posto per Stefanio Badii nella 80kg destro, una tra le categorie più numerose del nazionale che ha visto questo atleta impegnato in molti incontri. Bronzo pure per il diciannovenne Francesco Damiano alla sua prima esperienza dopo neanche un mese di allenamenti con la squadra.

La pandemia ha messo in ginocchio molte associazioni che si sono ritrovate con gli aiuti e le sponsorizzazioni ai minimi storici e questi ragazzi hanno dovuto impegnarsi il doppio per conseguire questi grandi risultati, la speranza come in tutti gli altri settori è quella di tornare ad una simil-normalità al più presto.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X