Canottaggio. Sportlandia Special brilla al Trofeo Franca Marrucci
A vincere l’edizione 2025 del trofeo è stata la squadra di Sportlandia di Livorno, grazie agli atleti speciali, composta da Mattia Bergamini, Giacomo Turini, Simone Dellomodarme, Pietro Lunadei, Giacomo Oliviero, Andrea Mantovani, Maurizio Mantovani, Victor Pastnes, Vittorio Malacarne
Un fine settimana straordinario di sport e inclusione si è svolto nello splendido scenario del bacino remiero di Roffia, in occasione del Trofeo Franca Marrucci, manifestazione nazionale dedicata al canottaggio Special, riservato ad atleti con disabilità intellettive.
L’evento, organizzato dalla Canottieri San Miniato, ha radunato alcune tra le più attive società nel panorama del canottaggio inclusivo: Armida di Torino, San Miniato, Velocior La Spezia, Canottieri Adria Trieste, Società Tevere Remo di Roma, Società Canottieri Lazio, Dopolavoro Ferroviario di Chiusi, Sportlandia/Vigili del Fuoco Tomei di Livorno.
Le gare si sono articolate su diverse categorie: GIG a 4, doppio coastal, e prove al remoergometro sui tempi di due minuti e un minuto. Ogni regata ha regalato momenti intensi di emozione, gioia e puro spirito sportivo.
A vincere l’edizione 2025 del trofeo è stata la squadra di Sportlandia di Livorno, grazie agli atleti speciali, composta da Mattia Bergamini, Giacomo Turini, Simone Dellomodarme, Pietro Lunadei, Giacomo Oliviero, Andrea Mantovani, Maurizio Mantovani, Victor Pastnes, Vittorio Malacarne che ha conquistato il pubblico con performance eccellenti, in barca e al remergometro, esempio perfetto di determinazione e lavoro di squadra.
Il trofeo è intitolato alla memoria di Franca Marrucci, figura profondamente legata alla comunità sportiva sanminiatese, da sempre promotrice dell’inclusione attraverso lo sport. La sua eredità vive in ogni remata e in ogni sorriso condiviso sulle rive del Lago di Roffia.
Tutti hanno espresso grande soddisfazione per questo evento che è molto più di una gara: è un momento di festa, rispetto e valori autentici. Gli atleti Special ci insegnano ogni giorno cosa significa affrontare la vita con passione e coraggio.
Un appuntamento che ogni anno lascia un segno indelebile nei cuori di chi vi partecipa, e che guarda già con entusiasmo all’edizione futura.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.