Cerca nel quotidiano:


Corsi estivo contro bulli e violenti allo Zen club

“Bulli e violenti non vanno in vacanza . Lo Zen club… nemmeno”. Uno slogan che la dice lunga sull’attività che la società sportiva di via Pera porterà avanti in questi mesi caldi

mercoledì 19 Giugno 2019 16:05

Mediagallery

“Bulli e violenti non vanno in vacanza . Lo Zen club… nemmeno”. Uno slogan che la dice lunga sull’attività che la società sportiva di via Pera porterà avanti in questi mesi caldi.
“La proposta del nostro centro estivo e dei corsi per adulti che saranno aperti tutta l’estate – spiega la presidente Barbara Barsotti – quest’anno è perfettamente in linea con la nostra vocazione alle arti marziali e difesa personale: oltre ai classici giochi e svaghi proponiamo ai nostri soci lezioni teorico-pratiche sul modo migliore di affrontare un bullo o un violento”.
E’ tutto l’anno del resto che lo Zen club lavora sul progetto “Io scelgo il rispetto. Mettiamo ko il bullismo e la prepotenza”.
Un progetto ”esportato” anche in altre realtà, come nel caso della collaborazione col Comune di Volterra o con i comuni del Sulcis, in Sardegna. “L’idea non è certo quella di usare violenza contro violenza – afferma il responsabile tecnico del corso, Maurizio Silvestri, maestro di ju jitsu e titolare della agenzia investigativa e di sicurezza che porta il suo nome –Fondamentalmente si lavora per far acquisire sicurezza ai ragazzi. In modo da scoraggiare l’azione di un bullo. Quindi, in ultima analisi, si insegna ad applicare semplici tecniche di autodifesa che possono neutralizzare un attacco senza provocare seri danni”. Stesso discorso per gli adulti dove il lavoro viene svolto, in collaborazione col professore Andrea Caretti, psicologo clinico e dello sport, soprattutto per vincere la paura. “E’ inutile conoscere mille “mosse” – aggiunge Silvestri – se nel momento del pericolo il panico ci paralizza”. Il centro estivo ed i corsi di autodifesa  rimangono dunque aperti tutta l’estate. Per informazioni: 333-6409788; 0586-402332.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.