Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Fides, nella sciabola un podio fatto di… leoni!

Mercoledì 13 Febbraio 2019 — 17:16

Un altro weekend di scherma finisce e porta soddisfazioni ai leoni del Circolo Scherma Fides, impegnati su tanti fronti

Un altro weekend di scherma finisce e porta soddisfazioni ai leoni del Circolo Scherma Fides, impegnati su tanti fronti (foto in pagina di Bizzi/Trifletti/Fis).
Iniziamo da Plovdiv, dove Edoardo Castellani era per la gara di coppa U20 di sciabola, buona la sua gara, dopo un buon girone incontra troppo presto il connazionale Mignuzzi, che poi vincerà la prova, ed è costretto a cedere il passo. Comunque buona scherma e bella prestazione.
Anabella Acurero era a Torino per il GP FIE, buon girone anche per lei e buona la prima diretta, nella seconda stop con una forte atleta spagnola che la costringe nei preliminari e non le consente l’accesso al tabellone principale, comunque molto bene, considerata la giovanissima età dell’atleta e l’eccezionale livello delle avversarie.
Ci spostiamo a Navacchio, per il Trofeo Regionale Cadetti e Giovani alle 6 armi, prima prova delle 2 valide per l’assegnazione del titolo. Bene Karen Biasco, nel fioretto femminile, tutte vittorie in un girone parecchio impegnativo e secondo posto in classifica provvisoria all’accesso alle dirette. Per lei la corsa si ferma all’assalto valido per l’accesso alle semifinali, un Top 8 che la soddisfa in considerazione del fatto che alla fine sarà prima del 2004, ma che non gratifica appieno per la potenzialità che poteva essere espressa.
Nella sciabola femminile vittoria per Noemi Monaldi, terza alla fine dei gironi, che poi guadagna la vittoria con punteggi finali autorevoli, che evidenziano la bontà della prestazione.
Bene anche Giulia Pitzolu, che sale sul terzo gradino del podio e si aggiudica il bronzo, Top 8 per Giulietta Becucci e Marta Bozzi, anche per loro bella gara e buona prestazione.
E finiamo con la sciabola maschile, dove un podio tutto amaranto gratifica veramente molto lo staff del Circolo Fides. Un bravissimo Pietro Torre dopo un girone quasi perfetto si avvia all’eliminazione diretta e, incontrando i compagni di sala, da vita ad una bella semifinale con Edoardo Cantini ed alla finale con Niccolò Cillari, alla fine vittoria per lui, bella scherma e tanti complimenti. Bene anche Niccolò Cillari, che guadagna l’argento e si piazza secondo e per Giorgio Gradassi ed Edoardo Cantini, che si classificano terzi.
Gare con un numero di partecipanti non elevato, ma di buon livello, impegnative fin da subito, ma che anche oggi ci fanno esser fieri di quello che facciamo, e quindi tanti complimenti a voi ragazzi ed ai vostri maestri, orgogliosi di come avete gestito la gara e di come avete messo in campo i loro insegnamenti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X