Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Finale “Gioco scaccia gioco”. Attesi più di 200 studenti alla Terrazza Mascagni

Domenica 28 Maggio 2023 — 10:39

Il progetto ideato dal presidente di Livorno scacchi Andrea Raiano, giunto alla settima edizione, è stato finanziato dal Comune di Livorno, nell'ambito di Scuola e città del Cred e fa parte del piano di contrasto della regione Toscana al gioco d’azzardo patologico

Martedì 30 maggio si  svolgerà la finale del progetto “Gioco scaccia gioco, gli scacchi e la dama  contro la ludopatia”, a conclusione di oltre 200 ore di laboratorio svolte nelle  scuole Modigliani, Sacro Cuore, Benci, Gramsci, Banditella, Brin, Cattaneo, Collodi, Dal Borro, Rodari, Carducci, Albertelli, Lambruschini, Natali, Villa Corridi e XI Maggio.

L’evento si svolgerà come da tradizione sulla più grande scacchiera d’Europa, la Terrazza Mascagni con il seguente programma:

Ore 9-11. 30 Tornei di dama italiana, dama internazionale e scacchi sotto al supervisione dei campioni del mondo di dama Michele Borghetti e Matteo Bernini, del maestro di scacchi Andrea Raiano e l’istruttore FSI/CONI Ennio Politi.

Ore 11.45 Premiazione delle otto squadre partecipanti con i premi offerti dalla Conad di via della Pieve.

Interverranno alla premiazione la vicesindaca e assessora alla scuola del Comune di Livorno Libera Camici, il presidente del CONI di Livorno Giovanni Giannone, il CRED del Comune di Livorno e l’arbitro internazionale di dama Gianfranco Borghetti.

Si sono qualificate per la finale le seguenti classi:

Per gli scacchi: Cattaneo 4B, Lambruschini 4A, Sacro cuore 5B e Gramsci 3A.

Per la dama italiana: Brin 2A, Banditella 2A.

Per la dama internazionale: Collodi 5C, Rodari 3A.

Per gli scacchi si disputerà un doppio girone all’italiana con 6 partite complessive fra squadre composte da 10 giocatori in cui si sfideranno tutti gli studenti a rotazione.

Per la dama italiana e internazionale ci sarà un testa a testa fra le due squadre finaliste delle due specialità con la disputa di sei partite fra squadre di 10 giocatori.

Il progetto ideato dal presidente di Livorno scacchi Andrea Raiano, giunto alla settima edizione, è stato finanziato dal Comune di Livorno, nell’ambito di Scuola e città del Cred e fa parte del piano di contrasto della regione Toscana al gioco d’azzardo patologico.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X