Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Palio 2019, sabato la gara alla Terrazza. Attesa per la “barca zero”. Porta a Mare: workshop fotografico

Mercoledì 26 Giugno 2019 — 08:12

Appuntamento sabato 29 giugno, dalle 18 con i 4 remi, alla Terrazza. Diretta tv su Granducato. Grande attesa per l'estrazione boe al Surfer Joe e la presentazione della "barca zero", in vetroresina, da parte del presidente Quercioli. E si parla già dell'edizione 2020: tante le idee

di Filippo Ciapini

Sta per arrivare il momento più atteso delle gare remiere, quello del Palio Marinaro, che, sabato 29 giugno chiuderà, come di consueto, gli appuntamenti estivi dedicati al mondo del remo (foto principale di Andrea Dani). A partire dalle 18, infatti, tutte ed otto le sezioni nautiche con i loro equipaggi a dieci remi senior, a quattro remi juniores (per la prima volta presenti le sezioni nautiche al completo) e le gozzette femminili di Ovosodo e San Jacopo si sfideranno lungo il suggestivo tratto della Terrazza Mascagni (clicca qui per rivedere la diretta FB della conferenza stampa e clicca qui per leggere del workshop fotografico a Porta a Mare). Il 27 giugno alle 21 è fissata l’estrazione delle boe nello spazio esterno del Surfer Joe alla Terrazza Mascagni. La domenica seguente (30 giugno) la premiazione ai bagni Tirreno (ex Trotta) a partire dalle 22.
Un’edizione che sarà particolarmente significativa, quella 2019, per il sindaco Luca Salvetti: “Il Palio Marinaro è la ciliegina di una torta gustosa che è quella delle gare remiere – specifica il primo cittadino – lo dico con gioia e soddisfazione. L’obiettivo che ci prefissiamo sarà quello di ampliare ancora di più questo mondo per tornare ai fasti degli anni settanta, l’impegno sarà difficile ma ce la faremo”.
Grande soddisfazione anche per il delegato provinciale del Coni di Livorno, Giovanni Giannone, che, riallacciandosi al successo delle Olimpiadi Invernali, ha sottolineato come lo sport possa intrecciare altri settori e dare sempre più lustro alle città. Non solo, Giannone ha poi espresso la volontà di portare la cultura del remo nelle scuole per avvicinare quanti più giovani alla tradizione livornese. Ad intrattenere il pubblico durante i cosiddetti “tempi morti” del Palio ci penseranno poi le tantissime iniziative collaterali mese a a disposizione dalle Associazioni Ail (presente alla conferenza il vice presidente dell’associazione Andrea Leonardi) e Avis (presente il presidente Matteo Bagnoli) e dalla mostra fotografica “I volti e i luoghi della voga” realizzata da Fototec ed esposta nei locali del consorzio Porta a Mare dal 27 giugno al 7 luglio. Su quest’ultimo fronte l’iniziativa è stata presentata proprio da Susanna Del Moretto del Consorzio Porta a Mare insieme ai due fotografi protagonisti del percorso di workshop dedicato al “backstage” del Palio Marinaro Giovanni Lugheri e Gianluca Savi. Sul fronte sicurezza ci ha pensato Uisp con il presidente Daniele Bartolozzi che ha voluto porre l’accento su tutti i volontari impegnati nella realizzazione e sicurezza del Palio. La conferenza stampa si è conclusa con il presidente del comitato organizzatore Maurizio Quercioli che ha anticipato come verrà presentata, prima dell’inizio della gara senior a 10 remi, la “barca zero” in vetroresina, la nuova imbarcazione che a partire dal 2020 sarà finalmente a disposizione di tutti gli equipaggi: “La partecipazione del pubblico è da sempre importante, fondamentale, l’humus è fertile e dobbiamo continuare a coltivarlo lavorando come adesso lavorando tutto l’anno. Devo ringraziare il sindaco per la fiducia confermata e soprattutto tutti i volontari che lavorano a questa manifestazione, sono fondamentali”.

Durante la presentazione del Palio è emerso una sorta di tavolo di confronto tra il presidente del Comitato Organizzatore del Palio Marinaro Maurizio Quercioli, il sindaco nonché presidente del Palio Marinaro, Luca Salvetti, ed i presenti nel quale sono venute fuori idee e progetti per la prossima edizione. Uno dei punti toccati è stato quello di riuscire a far rinascere l’appartenenza rionale tra i livornesi con Salvetti che, però, ha fin da subito bocciato l’idea dei “vogatori di quartiere” ritenuta poco praticabile e discutibile mentre ha aperto ad altre idee come la divisione delle otto sezioni in due gironi e la promozione dell’evento sulle emittenti televisive locali e nazionali cercando di coinvolgere la Rai e Granducato, tv quest’ultima che farà, a partire dalle 17,55 di sabato 29 giugno, la diretta della manifestazione. Tra le varie suggestioni per il prossimo anno è stata lanciata, dallo stesso primo cittadino, per dare più stimolo alla competizione, l’idea di poter dividere gli otto gozzi in due “pool”, due gironi in pratica. Una sorta di “serie A” e “serie B” dove in palio ci sia nuovamente una promozione e dove l’ultimo classificato del “pool” di prestigio rischi la retrocessione al… piano di sotto. Sempre Luca Salvetti è stato il primo a dire che si potrebbe, se si corresse in acqua con soli 4 gozzi per volta, rivalutare la soluzione Palio Marinaro in notturna. “Possiamo iniziare a studiarci e a lavorarci”, ha detto il sindaco. Staremo a vedere.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X