Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Gavorrano-Livorno 2-4. Poker amaranto sotto l’albero

Sabato 23 Dicembre 2017 — 16:35

La marcia del Livorno continua, rivali a debita distanza. Andrea Luci: "Non molliamo, ne vogliamo avere cali di tensione ma non possiamo concedere tutte queste palle gol"

di Anna Campani

Il Livorno fa poker e archivia anche la pratica Gavorrano. Una gara che ha evidenziato, nonostante le due reti dei padroni di casa, la differenza di gioco delle due formazioni, così come il livello tecnico. Amaranto nettamente superiori in ogni reparto del campo. Un Livorno che vince nuovamente in rimonta, come ormai accade spesso, dopo il vantaggio del Gavorrano che va in rete con l’ex Moscati al ventesimo del primo tempo, è arrivata la doppietta lampo di Maiorino. Nel secondo tempo il Livorno ha sofferto la pressione dei padroni di casa, intenzionati a trovare il pareggio, dopo il tris ospite con Luci e il tiro al volo di Vitello che ha accorciato le distanze. Brava la difesa amaranto a sventare ulteriori. A chiudere definitivamente il match, mettendo le olive nel Martini, ci pensa Vantaggiato in zona recupero. Un Livorno che però concede troppe palle gol agli avversari, come hanno sottolineato anche Andrea Luci e mister Sottil al termine della partita.

Primo tempo – Un Livorno che dimostra fin da subito la propria superiorità. Costruisce gioco, risulta propositivo, si vede sin dai primi minuti un Doumbia sempre più protagonista, ormai indispensabile per gli equilibri amaranto. Il Gavorrano si vede poco, stenta ad attaccare e il fraseggio è carente. Nonostante questo, sono i padroni di casa a sbloccare la partita con un colpo di testa dell’ex di turno Moscati. Il Livorno non si fa intimorire dallo svantaggio e tenta subito di raggiungere il pareggio spingendo ancora di più sull’acceleratore, pareggio che arriva con Maiorino al 42′, un Maiorino che non contento un minuto più tardi segna la sua personale doppietta del match, portando in avanti il Livorno. Amaranto ormai specialisti nel recuperare e ribaltare il risultato. Un atteggiamento grintoso e mai rinunciatario quello messo in campo, sempre, dai ragazzi di mister Sottil.

Secondo tempo – Nella ripresa il Livorno dilaga. La terza rete è un piccolo regalo per tutti i tifosi del Livorno, quella del capitano Andrea Luci, che raccoglie da Vantaggiato e segna. E’ solo l’inizio di un tempo dove gli amaranto hanno anche sofferto la pressione dell’avversario. L’atteggiamento del Gavorrano cambia dopo il tiro al volo di Vitiello che mette alle spalle di Pulidori e riapre la partita. Da quel momento in poi i padroni di casa cercano il pareggio in tutti i modi, senza però risultare concreti, qualche errore nel corso del match per la difesa amaranto e anche in fase di passaggio, ma il reparto tiene bene il colpo. Il Livorno difende ma cerca anche di costruire azioni pericolose e lo fa spesso con Vantaggiato e Luci, in due tempi, che nella stessa azione vanno vicinissimi alla rete. A chiudere i giochi ci pensa poi Vantaggiato nei minuti finali di recupero.

LE INTERVISTE

Al termine della gara l’allenatore del Livorno è soddisfatto ma anche consapevole che c’è qualcosa da rivedere. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Radio Bruno.

Sottil: “Siamo andati in svantaggio per un episodio che non dovevamo concedere. La squadra ha poi ribaltato subito. Onestamente abbiamo sbagliato molte palle gol e alla fine abbiamo anche rimesso in discussione il risultato e questo non deve capitare. Nell’analisi globale della partita è senza dubbio una vittoria meritata. I ragazzi hanno dato tutto e bene anche chi è subentrato, andiamo avanti così”.

Una squadra fatta di grandi individualità? Ma una prestazione merito anche del collettivo. Giusto?
“Noi dobbiamo essere sempre cinici e spietati calcisticamente parlando, e determinati in quello che creiamo. Non dobbiamo prestare il fianco a nessuna situazione. Sappiamo che all’interno della squadra ci sono giocatori e singoli di qualità,ma sono messi all’interno di un ottimo collettivo. Quando giocano insieme lo fanno bene, sono veloci e lo dimostrano le molte palle gol. Il Livorno quando fa muovere la palla in velocità diventa difficile da affrontare”.

Ai microfoni di Radio Bruno si è presentato anche il capitano amaranto, Andrea Luci, autore della terza rete.

Andrea Luci: “L’importante era la vittoria, per dare un altro importante segnale al campionato che siamo ancora vivi e non molliamo ne vogliamo avere cali di tensione. Certamente concediamo delle palle gol agli avversari anche quando questi non fanno niente, e questi tipi di errori non possiamo commetterli. Non possiamo continuare a subire determinati gol. Siamo non so se distratti o sbagliamo nell’approccio qualcosa, facciamo tanti gol si, ma possiamo anche perdere se una volta non segniamo e concediamo troppo. Nel primo tempo avevamo un giro palla molto molto lento, loro erano messi bene in campo”.

Il tabellino

Gavorrano: Salvalaggio, Ropolo, Cretella, Bruni (68′ Malotti), Moscati, Brega, Remedi (69′ Finazzi), Salvadori, Conti, Gemignani, Vitiello. A disp. Mazzini, Borghini, Ferrante, Bianchi, Tissone, Mosti, Mugelli, Papini, Merini. All. Favarin
Livorno: Pulidori, Pedrelli, Pirrello (59′ Morelli), Gasbarro, Franco, Luci, Bruno, Doumbia, Maiorino (75′ Perez), Valiani (75′ Marchi), Vantaggiato. A disp. Romboli, Hadziosmanovic, Giandonato, Gemmi, Baumgartner, Montini, Ponce, Zhikov, Santini. All. Sottil
Arbitro: Giovanni Ayroldi (Saccenti – Marchi)
Marcatori: 20′ Moscati, 42′ 43′ Maiorino, 63′ Luci, 67′ Vitiello, 93′ Vantaggiato
Note: Angoli 6-2 Ammoniti: 21′ Pirrello, 45′ Conti, 56′ Salvadori

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X