Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Giulia Aringhieri sul tetto d’Europa: l’Italia del sitting volley è campione continentale

Sabato 2 Agosto 2025 — 17:28

photo Szilvi Hoffer

C'è anche un po' di Livorno nell'impresa storica della Nazionale femminile di sitting volley, fresca campionessa d’Europa Tra le protagoniste di questo trionfo c’è anche Giulia Aringhieri, livornese doc, che con orgoglio ha indossato la maglia azzurra contribuendo al cammino perfetto delle azzurre

C’è anche un po’ di Livorno nell’impresa storica della Nazionale femminile di sitting volley, fresca campionessa d’Europa. A Gyor, in Ungheria, l’Italia ha infatti conquistato il secondo titolo continentale consecutivo battendo in finale l’Olanda con un netto 3-0 (25-13, 25-18, 25-14). Tra le protagoniste di questo trionfo c’è anche Giulia Aringhieri, livornese doc, che con orgoglio ha indossato la maglia azzurra contribuendo al cammino perfetto delle ragazze guidate dal ct Pasquale D’Aniello.

Per Giulia, che da anni si distingue nel panorama nazionale del sitting volley, si tratta di un risultato che corona mesi di preparazione e sacrificio. La nazionale italiana ha letteralmente dominato la competizione: sette vittorie su sette incontri e nessun set perso. Un percorso straordinario iniziato con la fase a gironi e proseguito con i successi su Ungheria (quarti), Ucraina (semifinale) e, infine, l’Olanda in una finale mai davvero in discussione.

Un match che ha visto l’Italia imporsi fin dai primi scambi grazie a un servizio efficace, una difesa solida e un’intesa perfetta tra le atlete. Ogni componente della squadra ha dato il proprio contributo, e anche Aringhieri ha fatto sentire la sua presenza in un gruppo che ha dimostrato qualità tecniche e coesione fuori dal comune.

Questo secondo oro europeo, dopo quello conquistato nel 2023 a Caorle, consolida il dominio delle azzurre a livello continentale, che possono ora vantare quattro podi consecutivi: argento nel 2019 e 2021, oro nel 2023 e 2025.

Grande festa dunque per lo sport paralimpico italiano, e motivo di orgoglio per Livorno che, grazie a Giulia Aringhieri, entra a pieno titolo tra le capitali del sitting volley europeo.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.