Cerca nel quotidiano:


I Leoni Amaranto vincono ancora. Verso la “final four” con le altre eccellenze toscane

Quello contro il Don Bosco è uno scontro accesso, combattuto, poi i Leoni prendono piede. Il 19 e 20 giugno la "final four" al PalaCosmelli

Lunedì 7 Giugno 2021 — 08:44

di Giulia Bellaveglia

Mediagallery

Trionfano, anche nell’ultima sfida della regular season, gli under 15 eccellenza Us Livorno Leoni Amaranto. Nel derby di stampo labronico (girone D) in cui, ad avere la peggio sono stati i ragazzi della Pallacanestro Don Bosco Livorno superati per 77-48 nel fortino del Palacosmelli (Foto di Alessandro Solimani).
Con dieci vittorie su dieci partite giocate i giovani “leoni”, guidati in panchina dalla triade Tedeschi, Maccanti e Armillei,  si aggiudicano la possibilità di partecipare alla “Final four” dove  incroceranno le armi con altre eccellenze toscane: Mens Sana Siena, Laurenziana Firenze e Basket Empoli, sempre al PalaCosmelli nel fine settimana del 19 e 20 giugno.
La partita: nei minuti iniziali del primo quarto si viaggia da una parte all’altra del campo e ci si muove punto a punto. Una bomba di Tedeschi sblocca la situazione e sospinge  i padroni di casa verso il primo importante vantaggio per 20-10.
Il Don Bosco reagisce, approfitta di qualche disattenzione difensiva degli avversari ed accorcia le distanze. La prima parte di gara si conclude sul 34-28.
Nella ripresa L’Us cambia faccia: torna la proverbiale intensità difensiva e si attiva una determinante continuità in fase d’attacco. Simonetti e compagni  trovano il giusto ritmo, difendono, avanzano e macinano punti. Il Don Bosco tenta di reagire,  mette qualche buon canestro da fuori, ma resta comunque indietro di ben venti lunghezze (58-38) alla terza sirena.
L’ultimo quarto non muta le aspettative. I punti concessi agli avversari sono soltanto dieci e i bianchi amaranto chiudono sul 77-48 .
Alla fine grandi festeggiamenti, con tanto di magliette celebrative e dedica speciale a coach Manrico Vaiani, alle prese con qualche problemino di salute, in attesa di un suo rapido ritorno in panchina.
«Siamo contenti del percorso, in un girone non certo facilissimo – spiega coach Tedeschi – E di arrivare ancora una volta alle final four imbattuti e giocarcela con le prime quattro squadre della Toscana. Una bella soddisfazione».

Us Livorno Leoni AmarantoPallacanestro Don Bosco Livorno (77-48)

Fulceri 16, Simonetti 11, De Girolamo 2, Perondi, Neri 5, Tedeschi 7, Baggiani 11, Rossi 2, Bonicoli 4, D’Andrea 8, Lenzi 11, Giannetti. Allenatore: Maccanti

Patetto 5, Lugetti, Cangeri, Bellomo 5, Marinari, Simonelli 10, Bianchi, Lamperi 7, Castrichella 1, Crocetta 11, Spinelli 2, Bicicchi 9. Allenatore: Tosarelli

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? Contattaci: 1,1 milioni di pagine viste al mese e oltre 54.800 iscritti a Fb. Per preventivi https://www.quilivorno.it/richiesta-preventivo-banner/ oppure [email protected]

GRAZIE!