Cerca nel quotidiano:

Condividi:

I piccoli pallavolisti del Torretta Volley si laureano campioni d’Italia

Lunedì 27 Maggio 2019 — 08:18

Una bellissima esperienza per la banda del Torretta Volley che portano in città il primo tricolore della pallavolo

La finale nazionale del volley under 13 maschile è andata in scena a Cavalese allo Stadio del Ghiaccio riadattato come una grande arena dedicata alla pallavolo 3×3, dove gli organizzatori hanno istallato sei campi da gioco. Sono la Pallavolo Roomy Catania e il Torretta Volley di Livorno a contendersi il campionato Italiano. Catania e Livorno che sono giunti fino all’atto finale dopo aver superato in semifinale, rispettivamente, i campioni in carica del Volley Tonoli Nyfil Montichiari per 2-0 (15-14 e 15-13) e la Colombo Volley Genova per 2-1 (14-15, 15-8, 15-10), le due squadre che negli ultimi anni si erano aggiudicate lo scudetto. Le due semifinali sono state perse dalle due squadre più tecniche che hanno risentito di più la stanchezza accumulata dopo due giornate di qualificazioni stressanti dove venivano giocate ben tre incontri giornalieri, rispetto alle due squadre che presentavano dei centimetri in più.

Il campionato Italiano è stato vinto dalla squadra toscana per 2 a 1. Il Torretta Volley Livorno era alla seconda esperienza a questo campionato, avendo vinto anche lo scorso anno il campionato regionale aveva partecipato alle finali 2018 a Cosenza, classificandosi 13 su 28 squadre. Presentava così tre giocatori: Gianluca Cremoni, Matteo Papini e Federico Galoppini che avevano fatto questa esperienza. La squadra era completata da Flavio Pellumbi e da Tommaso Ferretti con i soliti Doriano Fischetto allenatore e Fausto Galoppini accompagnatore. Per la Toscana è seconda squadra nella storia della pallavolo a conquistare questo scudetto, di questa categoria, dopo il successo del Volley Prato nel 2016.

Un incontro molto equilibrato, il primo set, anche per tanti sbagli dei siciliani e un positivo turno di battuta di capitan Galoppini, va ai livornesi per 15 – 12. Altra musica nel secondo set, i labronici subiscono la reazione del Roomy Catania che mettono in mostra delle buone trame d’attacco.

Si passa al terzo ed ultimo set, il Catania si aggiudica i primi due punti ma gli atleti del Torretta, ben catechizzati dal coach Fischetto li raggiungono, si va punto su punto fino alla metà del set quando entrano in azione le “bordate” degli schiacciatori Cremoni e Papini ben imbeccati da Galoppini in regia, mentre Pellumbi fa buona guardia in difesa. Livorno prende il largo vincendo il set 15 a 7 e si aggiudica il mach.

Inizia l’apoteosi sia in campo dove gli atleti e l’allenatore non riescono a trattenere la loro gioia, ma anche sugli spalti si festeggia in maniera clamorosa, erano giunti una cinquantina di persone dalla Toscana e al tifo di questi si erano aggiunti altri della tifoseria locale.

Una bellissima esperienza per la banda del Torretta Volley che portano in città il primo tricolore della pallavolo. La società ci sta abituando a certe prestazioni, negli ultimi cinque anni ha partecipato a sei finali consecutive regionali e a quattro campionati nazionali. Quest’anno è stata vinta la Winter Cup con l’under 14 maschile, una coppa internazionale organizzata a Modena dalla Scuola di pallavolo Anderlini, vinto due campionati regionali e per questo, quest’anno la Torretta ha partecipato anche con l’under 14 maschile alle finali nazionali che si sono svolte a Bormio dal 14 al 19 maggio. In queste finali, per un pò di sfortuna i labronici non sono entrati nelle prime otto squadre, piazzandosi alla dodicesima posizione.

Dal segnalare che al termine del campionato italiano è stata fatta una dedica speciale da parte della squadra della Colombo Genova, arrivati terzi, i quali hanno pensato di dedicare la loro medaglia a Samuele, il bambino scomparso insieme ai genitori nel tragico crollo del ponte Morandi a Genova.

La società livornese pensa già al domani e nella prossima settimana sono previsti degli incontri con gli allenatori per definire i programmi per il prossimo anno, con la speranza di ripetere un campionato importante come questo del 2019. Interpellato il diesse Piero Menicucci ci informa che stanno allestendo delle buone squadre per far bene nei campionati di under 13, 14 e 16 completandole con giocatori che hanno già delle buone esperienze. Ma l’intento della Società è quello di far bene anche in U18 e con la prima squadra che milita in serie D.

Nel frattempo la Torretta Volley sta lavorando nel cercare di allargare l’organico delle squadre under 12 (2019/2012) che svolgeranno i campionati promozionali della federazione del 4×4 e 6×6. Per questo motivo sono già aperte le iscrizioni e delle prove gratuite presso la palestra Del Chicca in via Dudley, 5.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X